Biscotti coniglietto

Biscotti coniglietto, ricetta per realizzare dei coniglietti di pasta frolla facili e carini da vedere, ma, soprattutto, deliziosi da mangiare. L’anno scorso vi avevo proposto di Biscotti di Pasqua a forma di uovo, con un ripieno al limone, quest’anno vi lascio la ricetta dei biscotti coniglietti pasquali, dei biscotti a forma di coniglietto da realizzare per Pasqua.

Sul blog ho tantissimi Dolci di Pasqua: per chi non vuole dedicarsi alla classica Colomba pasquale o alla Colomba Giorilli (la adoro!) o a lievitati pasquali come gli Hot Cross Buns o il Casatiello dolce, i biscotti coniglietto fanno decisamente al caso vostro: semplici, carini e tanto buoni. Sono così morbidi, che si sciolgono in bocca!

I coniglietti di pasta frolla ripieni hanno una lavorazione simile ai Biscotti Occhio di bue o agli Spitzbuben. Dovrete solo realizzare dei biscotti di pasta frolla, con una frolla speciale morbida, friabile e davvero comoda sia da fare che da lavorare, ricavare le forme, e poi farcirle, una volta cotte, con della marmellata e accoppiare i biscotti insieme. Più sotto vi farò vedere anche come creare la piccola decorazione con il cioccolato. E’ davvero semplice!

Penso di avervi detto tutto! Ecco la ricetta dei Biscotti coniglietto: fateli con i vostri bimbi, per una colazione di Pasqua davvero speciale!

Potrebbero interessarti anche:

Biscotti coniglietto ricetta biscotti coniglietto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni20 biscotti doppi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Biscotti coniglietto: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g farina 00
140 g burro
125 g zucchero a velo
1 uovo (medio)
Mezzo baccello di vaniglia
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

E inoltre…

100 g marmellata di albicocche
40 g cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo

400,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 400,14 (Kcal)
  • Carboidrati 53,39 (g) di cui Zuccheri 24,58 (g)
  • Proteine 5,45 (g)
  • Grassi 19,22 (g) di cui saturi 12,16 (g)di cui insaturi 6,80 (g)
  • Fibre 1,16 (g)
  • Sodio 74,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 84 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i coniglietti di pasta frolla

Per preparare i Biscotti coniglietto, vi servirà la formina a forma di coniglietto. Io ho utilizzato la testa del coniglietto, che fa parte di QUESTO SET, ma potete utilizzare anche la forma del coniglietto pasquale intera, come QUESTA. Nel primo caso, realizzerete le sembianze del viso, nel secondo caso, vi basterà creare un incavo a forma di stellina o piccolo fiore, da cui sbucherà il ripieno di marmellata, come fosse la codina.

Per ritagliare il cuore o la stella o il fiore, per far vedere il ripieno, utilizzo un delle PICCOLE FORMINE DA 3 CM, che vi faranno comodo anche per gli Occhi di bue o per i biscotti tirolesi di Natale.

Con queste dosi otterrete 40 biscotti che andranno accoppiati per formare un totale di 20 coniglietti di pasta frolla. Vi consiglio di provare la ricetta così com’è: la meravigliosa frolla morbida e friabile in accoppiata con la marmellata, è davvero favolosa!

Coniglietti di pasta frolla

Biscotti coniglietto: la pasta frolla

Inserite in una scodella la farina, lo zucchero a velo, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, i semi estratti da mezza bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia). Lavorate il tutto con le mani, schiacciando il burro tra le dita, in modo da farlo sciogliere, insieme alla farina. Otterrete un composto sabbioso.

Lavorare farina, zucchero a velo e burro - Biscotti coniglietto ricetta

Unite anche l’uovo e fatelo incorporare alle polveri utilizzando una forchetta. Poi impastate a mano, prima nella ciotola, poi sulla spianatoia. In poco tempo, otterrete un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 30 minuti.

Aggiungere l'uovo e impastare la frolla

Se avete la planetaria, lavorate gli ingredienti nello stesso ordine utilizzando la frusta K o a foglia. In ultimo unite l’uovo e fate amalgamare per qualche minuto in modo che l’impasto si compatti.

Preparazione dei coniglietti di pasta frolla

Accendete il forno statico a 170°C

Dividete l’impasto in due parti e stendetelo su un foglio di carta forno infarinato, spolverando anche la superficie, ad un’altezza di 3 mm.

Stendere la pasta frolla

Ricavate le varie forme utilizzando la formina del coniglietto e appoggiatele man mano su una teglia rivestita di carta forno.

Ricavare i biscotti a forma di coniglietto per pasqua

Metà delle forme dovrete bucarle, utilizzando la forma di un cuoricino da 3 cm, utilizzando al contrario e stando abbastanza bassi rispetto la forma del coniglio. In totale otterrete 40 biscotti, 20 interi e 20 bucati, da accoppiare dopo la cottura.

Bucare metà dei biscotti coniglietti pasquali

Infornate i biscotti coniglietti pasquali nel forno statico preriscaldato a 170°C per ca. 11 minuti, fino a quando i bordi risulteranno leggermente dorati. Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia, in modo che prendano consistenza.

Continuate così fino a terminare l’impasto, lavorando anche i ritagli.

Cottura dei coniglietti di pasta frolla

Da una parte, adagiate tutti i biscotti bucati, spolverateli di zucchero a velo e con un cotton fioc leggermente umido, create tre cerchietti: due per gli occhi e uno per il nasino, in corrispondenza della punta del cuore al contrario. Questa operazione serve per eliminare lo zucchero a velo in quei piccoli punti per far aderire, in seguito, il cioccolato fuso. Lo zucchero a velo è per dare il colore bianco al coniglietto.

Spolverare di zucchero a velo

Da un’altra parte, posizionate le basi al contrario e adagiate 1 cucchiaino scarso di marmellata di albicocche (potete comunque utilizzare la marmellata che preferite!). Accoppiate ciascuna base con il biscotto bucato, chiudendoli a sandwich.

Farcire i biscotti coniglietto

Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria o nel microonde. Per quest’ultimo saranno necessari 3 giri di microonde a 750W per 40 secondi, estraendo sempre la ciotolina e mescolando, dopo ogni intervallo. Inserite il cioccolato fuso in un conetto di carta o utilizzate una sac à poche usa e getta, tagliando la punta a pochi millimetri.

Su ogni biscotto coniglietto disegnate con il cioccolato gli occhi e il nasino, creando una piccola pallina di cioccolato, simile a delle gocce di cioccolato. Tenendo la forchetta inclinata, create, con i rebbi, 3 baffi su ciascun lato, a fianco al cuore.

Chiusura e decorazione dei biscotti coniglietti ripieni

I biscotti coniglietto sono pronti! Sentirete che buoni! Ricordatevi di attendere che il cioccolato si asciughi, prima di riporli via. Spero che l’idea dei miei biscotti a forma di coniglietto per pasqua vi sia piaciuta!

Biscotti coniglietto ricetta

Conservazione

I Biscotti coniglietto di pasta frolla si conservano in una scatola di latta, a temperatura ambiente, anche per 2 mesi. Sono sicura che finiranno molto prima!

Leyla consiglia…

Se vi piace, potete aggiungere all’impasto anche la scorza di mezzo limone, che profuma ulteriormente i vostri biscotti coniglietto.

Per il ripieno, potete utilizzare al posto della marmellata, anche la Nutella o della crema di pistacchio. Personalmente preferisco sempre la marmellata, che regala un tocco di sapore in più e li rende ancora più morbidi e friabili.

Se utilizzate la sagoma intera del coniglietto, vi basterà togliere, su metà dei biscotti, una piccola stellina o fiore, sulla parte bassa del biscotto (come fosse la codina del coniglietto). Adagiate la marmellata sulla base, ricoprite il biscotto bucato con lo zucchero a velo e accoppiateli insieme (sempre dopo la cottura). Risulteranno anche molto carini e non dovrete fare altre decorazioni di cioccolato.

Come vi dicevo, potete preparare il Lemon Curd anche il giorno prima. Anche le basi dei Biscotti di Pasqua potete prepararli il giorno prima o anche di più, conservandoli in una scatola di latta. Qualche ora prima di servirli o di regalarli, potete procedere con la farcitura.

I Biscotti di Pasqua, con questa farcitura, potete prepararli anche con altre formine pasqualifiore, coniglietto, carota, ecc… anche se non saranno più biscotti uovo di pasqua. Sono meravigliosi anche con la farcitura di marmellata. Potete usare fragola, albicocca, pesca. Si sciolgono in bocca!

Da provare anche:

COLOMBA PASQUALE

COLOMBA GIORILLI

PASTIERA DI RISO

TARTUFI DI COLOMBA

UOVO DI PASQUA RIPIENO DI TIRAMISU

***

Dai un’occhiata anche ai miei speciali:

PRANZO DI PASQUA

ANTIPASTI DI PASQUA

PRIMI PIATTI PASQUALI

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.