Porridge al latte di cocco e cacao

Porridge al latte di cocco e cacao. Semplice e veloce, questo porridge al cacao vi darà sicuramente la carica golosa per cominciare al meglio la giornata; semplicemente fiocchi d’avena cotti nel latte di cocco, con l’aggiunta di cacao amaro e guarnito con mirtilli freschi, granella di nocciole, gocce di cioccolato fondente e un filo di miele.

PERCHE’ MANGIARE L’AVENA? DAI UN’OCCHIATA AL MIO ARTICOLO

POTREBBE INTERESSARTI:

Porridge al latte di cocco e cacao
Porridge al latte di cocco e cacao

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 1 persona:

50 g fiocchi d’avena
200 ml latte di cocco
100 ml di acqua
1 cucchiaino miele
2 cucchiai cacao amaro in polvere
q.b. mirtilli
q.b. granella di nocciole
q.b. gocce di cioccolato fondente

Strumenti:

Pentolino

Passaggi:

Per prima cosa mettere in un pentolino i fiocchi d’avena, il latte di cocco e l’acqua.

Cuocere portando il tutto a bollore, a fuoco medio per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto e quando si sarà quasi addensato, aggiungere il miele e il cacao.

Il porridge sarà pronto quando tutti i liquidi saranno evaporati e si sarà addensato.

Togliere quindi dal fuoco, lasciare intiepidire e servire con mirtilli freschi, gocce di cioccolato e granella di nocciole.

In alternativa, si può guarnire con qualsiasi tipo di frutta fresca, frutta secca, cannella e chi più ne ha più ne metta!

CONSERVAZIONE:

Consiglio di gustare il porridge appena fatto e ancora tiepido.

NOTE:

Se non amate i mirtilli, con il cacao si abbinano benissimo le fragole; potete utilizzare al posto della granella di nocciole la granella di mandorle e magari utilizzare gocce ci cioccolato bianco.

CURIOSITA’: PERCHE’ UTILIZZARE IL CACAO?

Il cacao contiene molti flavonoidi, sostanze benefiche che agiscono sul sistema cardiovascolare. Sarebbero infatti in grado di ridurre le infiammazioni a carico delle pareti dei vasi sanguigni e di regolarne il tono e di ridurre i livelli della pressione sanguigna. I flavonoidi rendono poi il cacao un potente alimento antiossidante in grado di difendere l’organismo dall’età che avanza e dai danni alla salute legati alla degenerazione cellulare. Il cacao contiene inoltre diverse sostanze neurostimolanti, tra cui la caffeina e la teobromina, che agiscono sul sistema nervoso. Il consumo di cacao favorisce poi il rilascio di endorfine, peptidi naturalmente presenti nel nostro organismo, noti anche come “antidolorifici naturali” dagli effetti simili a quelli della morfina, regalando sensazioni di serenità e rilassatezza.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ricette con cacao

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *