Porridge: 7 idee golose per una colazione healthy

In questo articolo vi dirò perché l’avena è un alimento importantissimo e non dovrebbe mai mancare nella vostra dispensa, qualche consiglio per rendere i vostri porridge gustosi e infine, 7 idee golose per una colazione healthy e carica di energia a tutti gli effetti.

MA PERCHE’ MANGIARE L’AVENA?

L’avena è un importante fonte di proteine e di amminoacidi essenziali; inoltre l’avena, è uno dei cereali più completi, ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Si può mangiare infatti a colazione, utilizzarla per preparare primi piatti, miscelata ad altre farine per preparare pane e biscotti o come bevanda. E’ fonte di carboidrati complessi, possiede un elevato contenuto proteico e un basso contenuto di zuccheri ed è quindi adatta anche alle persone diabetiche. È ricca di betaglucani, composti in grado di rallentare l’assorbimento del colesterolo “cattivo” e proteggere quindi vene e arterie. Contiene polifenoli con proprietà lenitive, calmanti e antiaging, potassio, vitamine del gruppo B e lipidi altamente insaturi e quindi grassi “buoni”. Ricca di fibre, molte delle quali solubili, stimola il transito intestinale e aumenta il senso di sazietà.

Avena
Avena

Avete mai mangiato merendine cioccolatose per colazione e dopo un’ora cercare qualcos’altro da mangiare? Succede perché questi carboidrati causano picchi glicemici a veloce assorbimento.
I fiocchi d’avena invece, ricchi di carboidrati a lento assorbimento, tengono a bada il senso di fame e sono inoltre ricchi di fibre, anti colesterolo e aiutano la digestione.

Porridge: 7 idee golose per una colazione healthy
Porridge: 7 idee golose per una colazione healthy


Esistono tre versioni di porridge:

  • Cotto, quindi i fiocchi vengono cotti nel latte vegetale;
  • Freddo, chiamato anche “overnight porridge”;
  • Cotto in forno, detto “baked oatmeal”.

Il porridge “cotto” lo potete cuocere con il vostro latte vegetale preferito: cocco, avena, soia, riso e mandorla. Potete aggiungere cacao in polvere, scaglie di cioccolato e frutta congelata in cottura. Esiste sia la versione salata che dolce, anche se personalmente preferisco quella dolce.

L’overnight porridge invece, quindi la versione “fredda”, consiste nell’ammollare i fiocchi d’avena nello yogurt e latte con l’aggiunta a piacere di cioccolato, cacao o caffè; si dolcifica, si mescola il tutto e si ripone in frigorifero per tutta la notte. Riposando, i fiocchi si gonfieranno assorbendo i liquidi. Al mattino, basterà guarnirlo con frutta fresca, creme e frutta secca.

Il porridge cotto in forno chiamato “baked oatmeal” consiste nel tritare finemente in un mixer i fiocchi d’avena con il latte vegetale, un uovo, una banana matura, un pizzico di lievito, un dolcificante a piacere, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia (facoltativo). Si trita il tutto creando quindi una crema e si versa all’interno di cocotte monoporzione o una piccola pirofila e si inforna per 20/30 minuti. Questa è la versione “basic”, ma si può aggiungere quello che si preferisce; si puo’ unire all’impasto il cacao e un cubetto di cioccolato fondente per il golosissimo “baked oat lava cake” oppure succo e scorza di limone per il fresco “lemon oatmeal”.

Ma come guarnire il proprio porridge?

Si può utilizzare sia frutta fresca come mele, pere, fragole, ciliegie, banane ecc oppure frutta congelata come i frutti di bosco. Io per esempio, ne compro in quantità, li lavo, li asciugo e infine li congelo, così da averne sempre a disposizione! Si può anche caramellare la frutta come banane e mele con una noce di olio di cocco e sciroppo d’acero per la versione più healthy; Come topping io consiglio creme al 100% senza zucchero come mandorla, pistacchio, nocciola e burro di arachidi. Nella porzione, comunque, consiglio sempre frutta fresca o congelata, frutta secca come noci, nocciole, mandorle ecc e una crema a piacere.

Se sei arrivata/o fin qui e ti ho convinto ad utilizzare questo fantastico prodotto, ecco qui 7 idee golose per una colazione healthy e nutriente!

Porridge: 7 idee golose per una colazione healthy

Porridge al latte di mandorla con fichi freschi

Molto delicato, cotto nel latte di mandorla, addolcito con miele e aromatizzato alla cannella. 
Guarnito con dolci fichi freschi, mirtilli, gocce di cioccolato e nocciole.

Porridge: 7 idee golose per una colazione healthy

Porridge “torta di mele”

Mangiare questo porridge è proprio come addentare una fetta di torta di mele. Le mele cotte, dolci e “mielose” sono davvero una coccola e le nocciole danno quella croccantezza che non guasta mai.
Squisito!

Porridge: 7 idee golose per una colazione healthy

Porridge al latte di cocco e cacao

Semplicissimo porridge al cacao amaro cotto nel latte di cocco, addolcito con miele e guarnito con mirtilli freschi e granella di nocciole.

Porridge 7 idee per una colazione sana

Porridge con banane caramellate

Questo porridge è una bomba di golosità a tutti gli effetti!
Fiocchi d’avena cotti nel latte di cocco, guarnito con banane caramellate, lamponi e crema di nocciole.

porridge 7 idee per una colaziona sana

Porridge alla pera e cannella con cacao e nocciole

A chi è che non piace il connubio pere e cioccolato?
Io l’ho utilizzato per fare questo porridge golosissimo.
Le pere in cottura diventeranno morbide e rilasceranno il loro aroma, con aggiunta di cacao amaro e cannella.
Il tutto addolcito con un filo di miele e gocce di cioccolato.

Porridge 7 idee per una colazione sana

Porridge al latte di riso con banane caramellate e cioccolato bianco

Porridge con cioccolato bianco cotto nel latte di riso e guarnito con banane caramellate, mirtilli, e crema di nocciole 100% senza zucchero.

Porridge 7 idee per una colazione sana

Porridge raffaello

Fiocchi d’avena cotti nel latte di cocco, cocco rapè, cioccolato bianco, altro cocco disidratato ed infine nocciole e una crema di nocciole 100% senza zuccheri.

Baked oat lava cake

Un tortino di avena al cacao con all’interno un cuore caldo fondente.


Se il mio articolo ti è piaciuto, seguimi per altre ricette anche sul mio profilo Instagram e Pinterest 🙂


POTREBBE INTERESSARTI:

Pane ai fiocchi di avena

Muffin di avena con fragole e miele

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.