Porridge alla mandorla e fichi freschi

Porridge alla mandorla e fichi freschi. Questo che propongo è molto delicato, cotto nel latte di mandorla, addolcito con miele e aromatizzato alla cannella. Ho aggiunto in superficie dolci fichi freschi, mirtilli, gocce di cioccolato e nocciole. Semplicissimo ma un cucchiaio tira l’altro!

PERCHE’ MANGIARE L’AVENA? DAI UN’OCCHIATA AL MIO ARTICOLO

POTREBBE INTERESSARTI:

porridge alla mandorla con fichi freschi
Porridge alla mandorla con fichi freschi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per 1 persona:

50 g fiocchi d’avena
200 ml latte di mandorla
100 ml acqua
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino cannella in polvere (facoltativo)
q.b. fichi freschi
q.b. nocciole
q.b. mirtilli
q.b. gocce di cioccolato fondente

Strumenti:

Pentolino

Passaggi:

Per prima cosa, portare sul fuoco un pentolino con i fiocchi d’avena, il latte, l’acqua, la cannella e il miele; quindi portare a bollore mescolando di tanto in tanto e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo pulire e tagliare a metà i fichi freschi.

Io ho guarnito con i mirtilli, nocciole e gocce di cioccolato, ma si può guarnire con qualsiasi frutto oltre ai fichi.

Il vostro porridge sarà pronto, quando i liquidi saranno evaporati e i fiocchi si saranno ammorbiditi. La consistenza potete deciderla voi a vostro gusto, se vi piace più cremoso oppure più asciutto, lasciatelo qualche minuto in più sul fuoco.

Infine, versare in una ciotola e guarnire con frutta fresca, secca e cioccolato

Porridge alla mandorla e fichi freschi

CONSERVAZIONE:

Essendo un porridge caldo e non un “overnight porridge”, consiglio di gustare il porridge appena fatto e ancora tiepido.

NOTE:

Potete utilizzare il latte vegetale che preferite: cocco, avena, soya, mandorla, riso ecc. Al posto delle nocciole si può utilizzare qualsiasi frutta secca; noci, mandorle, mirtilli rossi secchi o uvetta! Io consiglio un miele delicato come il Millefiori o acacia, ma se non amate il miele, potete dolcificare con sciroppo d’agave o un cucchiaino di zucchero di canna.

CURIOSITA’: PERCHE’ MANGIARE I FICHI?

Il fico essendo ricco di fibre e di zuccheri è un alleato dell’intestino e una fonte di energia. Poiché gli zuccheri che contiene il fico sono totalmente naturali, si tratta di uno spuntino perfetto anche per chi fosse a dieta e avesse bisogno di un po’ di energia in più. Ricchi di calcio, sono ottimi per le ossa, e grazie al contenuto di antiossidanti naturali, aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. I fichi hanno delle proprietà digestive importanti: contengono, infatti, degli enzimi in grado di aiutare l’assimilazione degli alimenti e di sostanze quali calcio, ferro, potassio, manganese e vitamine, tra cui la vitamina A e la vitamina C. Possono, quindi, essere considerati un aiuto per l’apparato digerente e per una facile digestione. Inoltre, questi frutti vantano delle ottime proprietà antinfiammatorie; infatti, sono utili in caso di infiammazioni polmonari e urinarie, ma anche febbre, colite e gastrite.

POTREBBE INTERESSARTI:

Crostata salata di fichi e sarde, al peperoncino e mirto

Crostata di fichi

Crostata di marmellata di fichi e noci

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *