GNOCCHI AL BASILICO, POMODORINI CONFIT E TALEGGIO

Gnocchi al basilico, pomodorini confit e taleggio. Un primo piatto facile e stra saporito! Semplicemente un impasto di patate, farina e foglie tritate di basilico fresco; dolcissimi e caramellati pomodorini confit profumati al timo e infine taleggio filante! What else?

POTREBBE INTERESSARTI:

Gnocchi di zucchine e basilico

Gnocchi al basilico con pomodorini confit e taleggio
Gnocchi al basilico con pomodorini confit e taleggio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g patate
75 g farina 00 (circa)
sale
pepe
1 uovo
q.b. zucchero
1 confezione pomodorini (piccola)
1 mazzetto basilico
foglie timo (facoltativo)
q.b. Taleggio
origano secco (facoltativo)
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Forno
Ciotola
Pentola
Padella
Spianatoia

Passaggi

Per prima cosa, lavare e tagliare a metà i pomodorini; Adagiarli con la parte tagliata verso l’alto su una teglia da forno rivestita, spolverare con un po’ di sale, di zucchero, una macinata di pepe, olio evo e qualche fogliolina di origano o timo a piacere.

Infornare in forno già caldo a 160° per circa 1 ora abbondante e quando si saranno appassiti e caramellati di conseguenza, sfornare e lasciare da parte.

Nel frattempo che i pomodorini cuociono, pelare, tagliare e lessare in acqua le patate fino a quando si saranno ammorbidite; Successivamente schiacciare bene con uno schiaccia patate e lasciar raffreddare.

Una volta fredde, aggiungerle in una ciotola insieme all’uovo, un pizzico di sale, il basilico tritato fine e la farina; Impastare fino a creare un panetto asciutto ed omogeneo, dopodiché formare dei rotolini sottili, tagliare a tocchetti e far riposare gli gnocchi su un vassoio leggermente infarinato.

Portare a bollore abbondante acqua salata e calare gli gnocchi (io ci aggiungo anche un filo d’olio così in cottura non si attaccano). Saranno pronti una volta saliti tutti a galla.

Mantecare per qualche minuto in una padella a fiamma vivace, con un filo d’olio, i pomodorini, qualche cubetto di taleggio e un mestolino di acqua di cottura fino a quando il formaggio si sarà completamente fuso.

Servire caldi e buon appetito 🙂

Gnocchi al basilico con pomodorini confit e taleggio
Gnocchi al basilico con pomodorini confit e taleggio

CONSERVAZIONE:

Gli gnocchi al basilico con pomodorini confit e taleggio si conservano fino al giorno dopo ma sarebbe meglio gustarli appena fatti e ancora caldi.

NOTE:

Prima di infornare, i pomodorini si possono condire con origano o timo; se non si ama il taleggio, si può optare per un altro formaggio morbido.

PERCHE’ PROPRIO I POMODORINI CONFIT?

I pomodorini confit sono dei pomodorini caramellati, cotti a lungo in forno con erbe aromatiche e zucchero. L’aggettivo confit deriva dal francese e vuol dire “preservato-conservato”. Infatti questa cottura aiuta a mentenere inalterati tutti i sapori e i profumi delle verdure. Si tratta di una ricetta semplice e ricca di gusto che potete preparare come antipasto magari serviti su dei crostini, contorno, sotto forma di pesto e come condimento per la pasta come nella mia ricetta. Sono ottimi se utilizzati i datterini, ciliegino e altre varietà di pomodorini, purché piccoli e sodi.


Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sul mio profilo Instagram e Pinterest 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *