Crea sito

Polpette di zucca e parmigiano

Vi presento delle saporite polpette di zucca, variante originale e vegetariana delle classiche polpette di carne. Questo finger food è un ottimo secondo piatto, ma potete presentarlo anche come sfizioso antipasto. La zucca è una verdura molto buona e si presta a varie preparazioni. Vi assicuro che, trasformata in polpette, la zucca è davvero straordinaria. Il segreto per una buona riuscita è nella cottura della polpa in forno, per eliminarne l’acqua. Poi, l’ aggiunta di parmigiano grattugiato fresco, noce moscata e prezzemolo fresco tritato ne esalta il sapore. Senza dimenticare la croccante panatura, il cui segreto è nel mixare in ugual dose pangrattato e semolino. Una vera e propria delizia, facilissima da preparare e che vi consentirà di far meglio apprezzare questa versatile verdura anche ai più piccoli.

polpette di zucca

Polpette di zucca e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

800 gr polpa di zucca gialla

50 gr parmigiano da grattugiare fresco

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 pizzico di noce moscata

pangrattato

semolino

olio per friggere

sale

Preparazione:

Pulite la zucca, eliminando i semi, e tagliatela a pezzi di medie dimensioni (1). Quindi, disponete la zucca in una pirofila e passatela in forno a 180° C per 40 minuti (2). Sfornate e lasciate raffreddare.Trasferite i pezzi di zucca in una ciotola e schiacciateli con una forchetta (3).

polpette di zucca collage 1

Ora unite il parmigiano grattugiato, la noce moscata (4), il prezzemolo tritato e un pizzico di sale (5). Amalgamate bene gli ingredienti. Formate con l’impasto delle palline (6) e passatela in un mix di pangrattato e semolino in ugual dose (7).

polpette di zucca collage 2

Passate alla frittura delle polpette di zucca. fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti e immergetevi le polpette poco per volta, schiacciandole leggermente al centro (89). Friggetele per pochi minuti per lato e, quando saranno dorate e croccanti, sgocciolatele con una paletta forata su carta per fritti (10).

polpette di zucca collage 3

Le polpette di zucca sono pronte, servitele calde e Buon Appetito!

Ricette correlate:

Polpette con melanzane

Polpette di pane e verdure ricetta

Polpette di patate ricetta sfiziosa

Polpette con olive

Polpette di pane

Polpette di pollo e rosmarino

Polpettine fritte

Ricetta Polpette al salmone

 

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

https://www.facebook.com/Delizieallacannella/

Mi trovi anche su Google+, InstagramTwitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.