Crea sito

Crema di zucca ricetta

La crema di zucca ricetta gustosa e cremosa, tipico piatto del periodo invernale. Questa è una cosiddetta vellutata, appunto una crema liscia e cremosa da accompagnare con fette di pane tostato o crostini. Questo tipo di piatto è definito comfort food: ossia pietanza che nelle giornate fredde riscalda il cuore e l’animo, ritemprando il nostro organismo con una sferzata di gusto e energia. Saporita, nutriente, delicata e facilissima da preparare, la crema di zucca diventerà decisamente un must delle vostre tavole. Allora, che ne dite, la prepariamo insieme?

crema di zucca ricetta v1

Crema di zucca ricetta

Ingredienti  per 4 persone:

600 gr di zucca

2 patate pelate e tagliate a cubetti

1 cucchiaio di passata di pomodoro

30 gr di burro

1 scalogno

brodo vegetale qb

sale qb

pepe qb

prezzemolo tritato

olio extravergine d’oliva

parmigiano grattugiato

Preparazione:

Pulite la zucca, eliminando la buccia, e tagliatela prima a fette spesse e, poi, a cubetti (1). Lavate le patate, asciugatele e, dopo averle sbucciate, tagliate anch’esse a dadini (2). In un tegame fate rosolare lo scalogno tritato con il burro. Unite la zucca tagliata a cubetti e le patate e fate insaporire per qualche minuto. Salate e pepate a piacere (3). Versate il brodo vegetale a coprire il tutto, la passata di pomodoro ed un poco di prezzemolo fresco tritato (4).

crema-di-zucca-preparazione

Cuocete per 30 minuti o sino a quando la zucca non si sarà intenerita. Togliete il tegame dal fuoco e fate intiepidire.  Quindi passate la zucca nel frullatore o usate il mixer ad immersione, riducendola a crema. Se la crema di zucca risultasse troppo densa, allungatela con dell’altro brodo vegetale.

Servite la crema di zucca calda in piatti singoli, completando una manciata di prezzemolo tritato, un filo d’olio e del parmigiano grattugiato. Potete accompagnare la vellutata con dei crostini di pane.

Ricette correlate:

Gnocchi con crema di zucca e funghi

Pasta con zucca fritta e salvia

Lumaconi con zucca e speck

Risotto con zucca, gamberetti e funghi

Zucca grigliata ricetta facile e gustosa

Crema di zucca e arance

Zucca, proprietà benefiche

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

NOTE

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.