Crea sito

Cavolfiore fritto ricetta perfetta

Un piatto di cui sono molto golosa è il cavolfiore fritto ricetta perfetta in ogni occasione. Come si dice per le ciliegie, uno tira l’altro. E’ un contorno molto gustoso, che ben si accorda con il pesce fritto, in special modo con le alici, aperte, diliscate e fritte. Insomma, fritto e mangiato. Inoltre, consiglio di degustarlo con una spruzzatina di limone: ne esalta il sapore. Seguite la ricetta per avere un cavolfiore fritto dorato e croccante. Il segreto, infatti, è nel passare il cavolfiore lessato prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina ed infine nel pangrattato. Questi i passaggi giusti per avere sempre un cavolfiore fritto alla perfezione. Provate subito anche voi!

cavolfiore fritto ricetta

Cavolfiore fritto ricetta perfetta

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolfiore da 1 Kg

1 uovo e 1 albume

1/2 tazza di farina

1/2 tazza di pane grattugiato

1  limone

olio per friggere

sale

Preparazione 

Pulite, lavate e tagliate il cavolfiore in parti grandi, utilizzando solo le cime ed eliminando i gambi. In una pentola immergete i pezzi di cavolfiore, in abbondante acqua salata e lessateli per 10 minuti (1). Trascorso il tempo di cottura, scolate i pezzi di cavolfiore bene e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, prendente una ciotola e versatevi l’uovo intero, l’albume ed il sale. Sbatteteli leggermente. Poi prendete due piatti, in uno versate la farina, nell’altro il pangrattato. Versate le cime del cavolfiore prima nell’uovo sbattuto (2), poi nella farina (3), ed infine nel pangrattato (4).

cavolfiore fritto ricetta collage 1

In una padella dai bordi alti, riscaldate l’olio per friggere. Quindi, immergetevi le cime di cavolfiore, poco alla volta (5) Quando i mazzetti saranno ben dorati, scolateli con una paletta forata e fateli asciugare su carta per fritti (6). Salate e servite il cavolfiore fritto ancora caldo, disponendolo su un vassoio ed accompagnando con fettine di limone.

cavolfiore fritto ricetta collage 2

Buon Appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog 

Mi trovi anche su Google+InstagramTwitter Pinterest!

Ricette correlate: 

Cavolfiore al forno

Crostata con cavolfiore zenzero e uvetta

Sfoglia con cavolfiore

Pasta con crema di cavolfiore e pomodori secchi

Spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore

Pasta gratinata con cavolfiore

Pasta e cavolfiore ricetta gustosa e nutriente

Il cavolfiore

 

 

NOTE

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.