PASTA RADICCHIO E GORGONZOLA con noci

Pasta radicchio e gorgonzola primo piatto molto facile da fare, ricco di gusto e perfetto per ogni occasione, sia le più semplici che le più particolari. La pasta gorgonzola e noci è molto cremosa e grazie alle noci avrete con contrasto con il croccante, che renderà questo piatto bilanciato anche nei sapori. Per preparare la pasta gorgonzola e radicchio vi consiglio di usare del radicchio di Treviso tardivo che non è amaro come il precoce e renderà questo piatto buonissimo. Il radicchio di Treviso tardivo si differenzia dal precoce non solo per il suo sapore molto meno amaro ma anche dalla sua forma, infatti la foglia è più stretta e più bianca, il radicchio di Treviso tardivo è un presidio IGP. Se amate il gorgonzola vi consiglio di guardare anche altre mie ricette con il gorgonzola sono sicura troverete qualche altra ricetta da provare. Vi consiglio di provare anche FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA SALATI CON ZUCCA E GORGONZOLA, Torta salata gorgonzola e pere, CROSTATA DI POLENTA CON FUNGHI e formaggio, PASTA AL FORNO CON RADICCHIO, CANNELLONI RADICCHIO E SALSICCIA e tutte le mie ricette con il radicchio. Ora andiamo a vedere come fare la pasta radicchio e gorgonzola e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre ricette che vi consiglio di provare:

pasta radicchio e gorgonzol
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la pasta radicchio e gorgonzola

1 cespo radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo (300 g )
200 g pasta
10 noci
50 g cipolla dorata
150 g gorgonzola
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Come preparare la pasta radicchio e gorgonzola

Iniziamo a preparare la Pasta radicchio e gorgonzola, rompete le noci con uno schiaccianoci, recuperate i gherigli interni e teneteli da parte. Versate dell’acqua in una pentola, appena inizia a bollire versare il sale e la pasta, fatela cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione e comunque al dente.

Pulite la cipolla e tritatela finemente. Lavate il cespo di radicchio eliminate le foglie esterne più brutte e tritatelo finemente.

Versate in una padella ampia, un filo dolio extravergine d’oliva, versate la cipolla, fatela imbiondire per qualche minuto, unite il radicchio e fate cuocere mescolando ogni tanto per 5 minuti, vedrete che il radicchio cambia colore e diventa morbido. 

Unite le noci a pezzetti e il gorgonzola, aggiungete dell’acqua di cottura della pasta, mescolate in modo da ottenere una crema e di far sciogliere il gorgonzola.

Quando avrete ottenuto una bella crema, versate la pasta che avete cotto, mantecate bene e servite la Pasta radicchio e gorgonzola ben calda 

Come si conserva la pasta con il gorgonzola

Vi consiglio di consumarla appena preparata, se ne avanzate riscaldatela aggiungete un goccio di brodo vegetale o acqua per mantecare bene il gorgonzola

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.