RISOTTO AL BRACHETTO D’ACQUI E GORGONZOLA 

Risotto al Brachetto d’Acqui e gorgonzola un primo piatto gustoso e perfetto per essere servito in ogni occasione, anche le più speciali. Il risotto con il vino Brachetto d’Acqui e mantecato con il gorgonzola è un risotto molto semplice nella sua esecuzione, quindi perfetto da preparare anche per chi in cucina non ha molte abilità ma vuole portare in tavola un piatto eccellente e gustoso. Per preparare il risotto ho usato il Brachetto d’Acqui Docg, un vino aromatico con molteplici peculiarità, molto legato alle tradizioni e al territorio del Monferrato, territorio nominato Patrimonio dell’Unesco. È un vino dolce dal colore rosso rubino e ha un profumo di rosa e frutti di bosco. Va bevuto sempre fresco e conservato in frigo lontano da fonti di calore e viene servito in ampi calici. Ora andiamo a vedere come fare il risotto al Brachetto d’Acqui e gorgonzola e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Risotto al Brachetto d’Acqui e gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Risotto al Brachetto d’Acqui e gorgonzola

320 g riso
100 g gorgonzola
1 l brodo vegetale
350 ml vino Brachetto d’Acqui Docg
30 g burro
q.b. sale
10 g Nocciole Piemonte I.G.P

Come preparare il Risotto al Brachetto d’Acqui e gorgonzola

Iniziamo a preparare il risotto al Brachetto d’Acqui e gorgonzola, versate in una ampia pentola il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti, mescolate spesso in modo da non farlo bruciare.

Quando il riso sarà tostato aggiungete il vino Brachetto d’Acqui Docg tenete mescolato e fate assorbire bene tutto il vino.

Proseguite la cottura del risotto a fuoco medio, e solo quando il vino sarà ben assorbito dal riso aggiungete il brodo vegetale un mestolo alla volta quando il riso lo richiede. Quando il riso sarà cotto ma ben al dente, spegnete il fuoco e mantecate con il burro e con il formaggio gorgonzola, eventualmente regolate di sale.

Il risotto al Brachetto d’Acqui e gorgonzola è pronto per essere servito con una spolverata di granella di nocciole IGP Piemonte.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.