Crostata di polenta con funghi e formaggio una delizia che si prepara in pochi minuti, facilissima da fare e perfetta non solo come secondo piatto ma anche come antipasto, ovviamente se la servite come antipasto le fette saranno più piccole. Per farcire questa torta salata con polenta ho usato dei funghi champignon e gorgonzola, in alternativa ai funghi champignon potete usare dei funghi misti freschi o surgelati e al posto del gorgonzola potete usare della mozzarella, dei Brie o del formaggio Asiago. Ovviamente se avete tempo e la possibilità, al posto della polenta istantanea potete usare la farina di mais, la cui cottura però è più lunga. Io uso questo stampo furbo per realizzare le mie crostate con pasta frolla morbida, lo potete acquistare direttamente dal link. Se vi piace questa ricetta vi consiglio di provare anche la PIZZA DI POLENTA GUSTOSA E SENZA GLUTINE e la CROSTATA DI POLENTA FREDDA e ovviamente tutte le mie ricette con la polenta.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la crostata di polenta con funghi e gorgonzola
- 1 lacqua
- 1 cucchiainosale
- 250 gfarina di mais per polenta istantanea
- 150 gfunghi champignon (già cotti)
- 150 ggorgonzola (o altro formaggio)
- burro (per ungere la teglia)
Preparazione
Iniziamo a preparare la crostata di polenta con funghi, pulite, lavate e tagliate a piccoli pezzi i funghi, fateli cuocere in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo per 15 minuti. Versate l’acqua in una pentola, mettete sul fuoco e portate a bollore, quando inizia a bollire aggiungete il sale e la farina di mais per la polenta poco alla volta e sempre mescolando con la frusta in modo da non formare grumi. Fate cuocere qualche minuti vedrete che diventa bella densa.
Imburrate lo stampo e versate la polenta, livellatela e fatela raffreddar e temperatura ambiente e poi riponetela in frigorifero per un’ora.
Accendete il forno statico a 180 C° Togliete la base dal frigorifero, rovesciatela su un piatto e farcite con i funghi e i pezzi di formaggio gorgonzola o qualche altro formaggio che avete scelto.
Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e far scaldare la base di polenta.
Per gustarla al meglio vi consiglio di servire la crostata di polenta con funghi ben calda.