MUFFIN RICOTTA E CAFFÈ

Muffin ricotta e caffè soffici e facili da fare, perfetti per la colazione o la merenda, vi conquisteranno fin dal primo morso. Se volete potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato che renderà questi muffin al caffè ancora più golosi. I muffin con la ricotta, rimangono umidi al suo interno così da essere ancora più buoni e soffici, non vi dico che profumo di caffè avevo in cucina mentre li cucinavo !!! Vi consiglio di provare anche CRUFFIN O MUFFIN SFOGLIATI, MUFFIN RICOTTA E FRAGOLE, MUFFIN RICOTTA E CACAO, MUFFIN 7 VASETTI, MUFFIN 8 CUCCHIAI CON GOCCE DI CIOCCOLATO, MUFFIN CON YOGURT e gocce cioccolato, e MUFFIN AI MIRTILLI

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Muffin ricotta e caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Muffin ricotta e caffè

2 uova
150 g zucchero
200 g farina 00
q.b. essenza di vaniglia (o vanillina)
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 tazza da caffè caffè (amaro)
q.b. zucchero a velo
200 g ricotta

Strumenti

Procedimento per preparare i Muffin ricotta e caffè

Iniziamo a preparare i muffin ricotta e caffè, dividete le uova in due ciotole diverse, versate gli albumi in una ciotola ed aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ben ferma con le fruste elettriche o in alternativa usate la planetaria.

Versate i tuorli in una ciotola ed aggiungete lo zucchero, lavorate con una spatola ed aggiungete poi la ricotta in alternativa potete lavorare il composto con le fruste elettriche.

Unite la vanillina o l’essenza di vaniglia e il lievito e successivamente la farina poco alla volta, fino ad ottenere un composto cremoso.
Quando il composto sarà omogeneo e senza grumi unite il caffè. 

Versate gli albumi montati a neve e fateli incorporare con movimenti dall’alto al basso per non far smontare il composto.

Accendete il forno statico a 180° e versate il composto nei pirottini quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti.

Quando i muffin ricotta e caffè saranno pronti sfornateli fateli raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo prima di servirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.