CRUFFIN O MUFFIN SFOGLIATI

Cruffin sono dei deliziosi muffin sfogliati sono un incrocio tra delle brioche sfogliate proprio come quelle del bar e dei muffin. Li potete preparare semplici senza farcita, oppure li potete farcire con la nutella, il pistacchio in tantissimi modi ma i miei preferiti sono proprio questi con marmellata. Non sono delle brioche veloci da fare perché bisogno preparare la sfogliatura ed inoltre sono dei lievitati e quindi ci vuole tempo per la lievitazione ma vi assicuro che ne vale davvero vero la pena sono una delizia. Vi consiglio di provare anche CORNETTI INTEGRALI AL MIELE, Plumcake di brioche sfogliata.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

CRUFFIN O MUFFIN SFOGLIATI
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Cruffin o muffin sfogliati

  • 125 mlacqua
  • 5 glievito di birra fresco (oppure 2 g lievito di birra secco)
  • 50 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina
  • 6 gsale
  • 30 gpanna fresca liquida
  • 30 gzucchero

ed inoltre

  • 125 gburro
  • marmellata (oppure nutella o pistacchio )
  • zucchero di canna

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i cruffin o muffin sfogliati, per prima cosa iniziamo a preparare l’impasto che poi andrà sfogliato. Preparate il primo impasto versate in una ciotola il lievito con 100 ml di acqua e fatelo sciogliere mescolando leggermente, unite poi la farina manitoba e impastate velocemente con una forchetta, coprite con della pellicola o un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio.

  2. Quando avrà raddoppiato di volume, versate il lievitino fatto con la farina Manitoba nella planetaria, aggiungete poi la restante e l’acqua, lavorate a bassa velocità per qualche minuto poi aumentatela e continuate finché l’impasto non sarà liscio ci vorranno circa 5 minuti.

  3. Versate la panna, il sale e lo zucchero e continuate ad impastare ancora a bassa velocità aumentandola dopo qualche minuto, lavorate finché non vedete che la ciotola della planetaria è pulita e l’impasto ben incordato.

  4. Formate una palla e lasciatelo riposare nella ciotola coperta con della pellicola per mezz’ora poi riponetelo in frigorifero per tutta la notte.

  5. Preparate anche burro che ci servirà per sfogliare il composto, mettete il burro tra due fogli di carta forno e spolveratelo con della farina da ambo i lati e con il mattarello stendetelo dando una forma quadrata di circa 12×12 centimetri circa, riponetelo in frigorifero anch’esso per tutta la notte.

  6. La mattina seguente riprendete l’impasto infarinatelo e capovolgetelo nella spianatoia anch’essa leggermente infarinata. Stendete l’impasto con il mattarello fino a realizzare un rettangolo di 20×15 centimetri

  7. Procedete ora seguendo il mio tutorial per realizzare la sfogliatura, vi verrà spiegato come inserire il burro e fare la prima piega.

  8. Quando avrete inserito il burro e fatto le 2 pighe a distanza di 30 minuti l’una dall’altra , procedete con la terza e ultima piega ma il riposo in frigorifero questa volta sarà di 2 ore.

  9. Riprendete ora l’impasto e spolveratelo con la farina e stendete l’impasto come sempre con la chiusura a destra e fino a raggiungere un rettangolo di 20×30, mi raccomando spolverate e girate l’impasto ogni tanto.

  10. Ora con una coltello risate 6 strisce sul lato largo 30, quindi avrete 6 strisce lunghe 20 centimetri e alte 5, tagliate ora ogni stria a metà ottenendo così 12 strisce da 10 centimetri. stendete su ogni striscia la marmellata o la crema che più preferite e arrotolate. adagiate ogni rotolino su un pilottino da muffin e sistemate ogni pilottino sullo stampo per muffin.

  11. Spennellate con dell’acqua ogni cruffin e spolverate con dello zucchero di canna, e lasciate lievitare in forno spento per un’ora e mezza.

  12. Dopo la lievitazione togliete la teglia dal forno e accendete il forno ventilato a 180°, quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 10 minuti, poi coprite con un foglio di alluminio in modo da far continuare la cottura, ma da non far annerire troppo la superficie e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

  13. Quando i Cruffin o muffin sfogliati saranno cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare qualche minuto prima di gustarli altrimenti vi ustionerete la bocca con la marmellata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.