Se c’è un impasto che non può mancare nella cucina tradizionale, è sicuramente la Pasta frolla, e oggi vi propongo una versione speciale: l’Ovis Mollis. La caratteristica di questa ricetta è l’inserimento dei tuorli sodi, che rendono la frolla particolarmente soffice e friabile, un perfetto equilibrio di leggerezza e consistenza. Con questa ricetta, non solo prepari una base perfetta per i tuoi biscotti, ma anche un pezzo di tradizione che profuma di casa e di dolcezza. La pasta frolla Ovis Mollis è una ricetta antica e delicata, che prende il nome dai tuorli sodi (ovum, uovo in latino) che le conferiscono una consistenza incredibilmente friabile e un sapore ricco. Pronti a mettervi all’opera?

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versare tutti gli ingredienti nella planetaria, i tuorli sodi prima scioglieteli con un goccio di acqua calda.
Lavorare gli ingredienti finché non si forma una palla e l’impasto si stacca dalle pareti.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Perfetta per biscotti.

La frolla può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.
È importante lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla, così i grassi si solidificano, rendendo l’impasto più facile da stendere.
La pasta frolla si congela molto bene! Avvolgila bene nella pellicola trasparente e poi in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico.
Può essere conservata in congelatore per fino a 3 mesi. Quando vuoi utilizzarla, basta lasciarla scongelare in frigorifero per qualche ora o a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di lavorarla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.