Della pastafrolla di Montersino ne avevo sempre sentito parlare bene, ed ero davvero curiosa di assaggiare il risultato ottenuto con la sua tecnica. Così, oggi ho deciso di prepararla e condividerla qui sul blog.
A differenza della Pasta frolla classica che preparo di solito, quella della pasta frolla di Montersino prevede l’utilizzo di zucchero a velo al posto di quello semolato e di soli tuorli d’uovo invece di uova intere. La frolla di Montersino si scioglie in bocca, friabile e delicata, perfetta da utilizzare per realizzare biscotti e crostate.
Nel boccale del bimby inserire lo zucchero e la scorza del limone e tritare 20 secondi a velocità turbo.
Riunire sul fondo del boccale e unire il resto degli ingredienti.
Lavorare 2 minuti a velocità 5.
Compattare , avvolgere con pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti prima dell’utilizzo.
A mano
In una ciotola unite la farina setacciata ed il burro tagliato a tocchetti e lasciato fuori dal frigo per un’ora.
Impastate gli ingredienti fino a sabbiare il composto. Aggiungete successivamente lo zucchero a velo, la scorza del limone, l’Estratto di Vaniglia fatto in casa ed il sale.
Aggiungete il resto degli ingredienti, formate un panetto che farete riposare per 30 minuti in frigo prima del suo utilizzo.
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli