Pane casereccio in giornata con Lievito madre

Oggi ho preparato il pane, da circa 2 anni a questa parte lo preparo almeno una volta a settimana. Buonissimo, in casa si espande un profumo inebriante. Amo il profumo del pane che cuoce. E devo dire che quando lo sforno, e sopratutto lo assaggio, mi da sempre grande soddisfazione. Ultimamente lo cucino nella pentola dello stesso materiale della pietra refrattaria. Ma oggi l’ho cotto nella pietra refrattaria. Il pane casereccio è semplice da fare, se non avete il Il Lievito Madre andrà bene anche il lievito di birra tradizionale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

La notte prima rinfrescate il lievito madre, e fatelo raddoppiare dentro il forno spento per tutta la notte. L’indomani scioglietelo nel boccale del bimby con 300 gr di acqua e lo zucchero.

Aggiungete le farine e lavorate 3 minuti a velocità spiga. Fate riposare per 30 minuti.

Passati i 30 minuti aggiungete il sale e i restanti 50 gr di acqua. Lavorate per circa 5 minuti sempre a velocità spiga.

Trasferite sulla spianatoia e fate riposare altri 30 minuti. Poi proseguite con 3 giri di pieghe a distanza di 30 minuti l’una dell’altra.

Fate poi lievitare in ciotola fino al raddoppio.

Trasferite di nuovo sulla spianatoia, dategli una forma rettangolare e fatelo lievitare per circa 2 orette nel cestino da lievitazione. Mi raccomando la parte liscia sotto, che sarà quella che poi in cottura andrà sopra.

Trascorso il tempo di lievitazione, che può durare anche meno di 2 ore, dovete monitorarlo. Accendete il forno alla massima potenza con la pietra refrattaria al suo interno, sul ripiano più basso. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, trasferite il pane, capovolgendolo direttamente sulla pietra refrattaria, e cuocetelo per circa 30 minuti al massimo (io mio 250°) poi altri 30 minuti a 200°.

Al termine della cottura fatelo raffreddare in posizione verticale o su una gratella.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.