Oggi ho preparato un impasto molto versatile, perfetto per il pane, la pizza e anche per i calzoni con il lievito madre a lunga lievitazione.
E’ un impasto molto facile da preparare, io ho usato il bimby ma va bene anche la planetaria o anche a mano. L’impasto è molto morbido ma facile da gestire. Io ho utilizzato la farina 0 ma voi potete tranquillamente utilizzare la farina che più vi piace. Il Lievito Madre potete tranquillamente sostituirlo con il lievito di birra.
Nel boccale del bimby inserite la farina, il lievito madre spezzettato e la maggior parte dell’acqua. E lavorare 5 minuti a velocità spiga.
Aggiungete il sale e la restante acqua e fate lavorare per altri 5 minuti a velocità spiga.Infine aggiungete l’olio e fate lavorare altri 2 minuti, sempre a velocità spiga.
Trasferite sulla spianatoia infarinata e fate 3 giri di pieghe a distanza di 15 minuti l’una dall’altra.Aiutatevi con un tarocco, ma non aggiungete troppa farina.
Pubblicità
Trasferite poi impasto in una ciotola copritela con pellicola e canovaccio e fate riposare in frigo per una notte.
L’indomani trasferite l’impasto sulla spianatoia e fate le vostre pezzature. In base a ciò che vi occorre.
Io ho formato una pagnotta che sarà il mio pane e 5 palline, 3 saranno delle pizze tonde e 2 saranno dei calzoni che cuocerò in friggitrice ad aria.
Pubblicità
Il pane l’ho cotto a 200° per circa 50 minuti dopo 2 orette di lievitazione.
Le palline invece le ho utilizzate al raddoppio.
2 calzoni farciti con pomodoro, mozzarella e prosciutto.
Pubblicità
3 pizze farcite con capperi e acciughe, margherita e tonno.
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli