La pasta frollare crostate è una delle basi più usate in pasticceria. Esistono mille varianti e mille ricette l’avete mai provata con lo strutto??
Ci sono quelle con molto burro e quindi più friabili e quelle con più zucchero, quindi più croccanti, adatte sopratutto alle crostate di frutta.
Adoro la pasta frolla, e la preparo molto spesso per preparare la Crostata alla frutta e la Crostata della Nonna .
La ricetta è molto semplice e facilissima da preparare.
Potete tranquillamente preparala in anticipo e conservarla in frigo. Più riposa più è buona.
Provate anche

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
A mano
In una ciotola versare la farina, lo zucchero , il lievito, la scorza del limone e l’estratto di vaniglia. Mescolare e aggiungere al centro le uova e lo strutto. Trasferire sulla spianatoia, formare una palla e far riposare per 30 minuti in frigo, coperta da pellicola, prima del suo utilizzo.
Con il Bimby
Versare buccia di limone e zucchero nel boccale del bimby e polverizzare 30 secondi a velocità 10. Aggiungere tutti gli altri ingredienti nel boccale e far lavorare per 30 secondi a velocità 5.
Trasferire sulla spianatoia, compattare con le mani e avvolgere con pellicola per il riposo di 30 minuti o più in frigo prima del suo utilizzo.
Ottima per crostate di marmellate e di frutta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.