Un secondo piatto sfizioso e gustoso? Non è una missione impossibile! Sì, abbiamo proprio quello che fa al caso vostro: spezzatino di pollo alla Franceschiello, un mix di sapori e di aromi che rendono la carne di pollo, di solito secca e sfilacciosa, morbida e saporita al primo morso. E’ uno spezzatino davvero semplice da preparare e si sposa bene con un bel bicchiere di vino bianco. Se volete organizzare un pranzo o una cena in terrazza, questa ricetta colorata e veloce regalerà note di sapore indimenticabile ai vostri commensali. Procuratevi del pollo (la parte del petto) tagliato già a cubettoni ed il gioco è fatto!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Spezzatino di pollo alla Franceschiello
INGREDIENTI
-700 gr di petto di pollo tagliato a quadrati
-300 gr di peperoni
-1 spicchio di aglio
-100 gr di olive nere tipo Gaeta
-sale e pepe
-erbe aromatiche
-olio
PREPARAZIONE
Prima di tutto sciacquate i peperoni e privateli dei semi e delle parti dure biancastre, quindi tagliateli a listarelle o cubetti. Poneteli in una padella con uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio e lasciateli imbiondire ed ammorbidire.
Spezzatino di pollo alla Franceschiello per un pranzo in terrazza
Dopo una decina di minuti, aggiungete anche le olive di Gaeta (privatele dell’acqua in cui sono conservate, altrimenti potete sostituirle con olive nere denocciolate) e infine il petto di pollo tagliato a pezzettoni. Mescolate bene il tutto e coprite con un coperchio, proseguendo la cottura a fiamma bassa per almeno altri 10 minuti. Potete sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco, lasciandolo evaporare fino a cottura ultimata. Aggiustate di sale. Togliete dal fuoco e servite lo spezzatino di pollo alla Franceschiello spolverizzandolo con un mix di erbe aromatiche.
Buon appetito e alla prossima portata!