Insalata di riso ed orzo alla Russo

Print Friendly, PDF & Email

L’estate è la stagione dei piatti freddi per eccellenza. Ecco perché vi proponiamo una insalata di riso ed orzo alla nostra maniera, cioè non semplicemente con tonno e uova sode ed altre verdure, ma anche con l’aggiunta di mandorle, anacardi, pistacchi ricchi di Omega 6 e Omega 3, ma soprattutto di sali minerali, che reintegrano quelli persi durante lunghe sudate, provocate dall’afa estiva. E’ uno di quei piatti perfetti da portare con sé in spiaggia perché non sporca e non appesantisce lo stomaco, rinfresca e sazia allo stesso tempo.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Insalata di riso ed orzo alla Russo

Insalata di riso ed orzo alla Russo

INGREDIENTI

-150 gr di riso

-150 gr di orzo perlato

-2 peperoni rossi

-20 gr di capperi

– 100 gr di mais

-2 scatolette di tonno all’olio di Oliva

-100 gr di funghi champignon

-100 gr di cipolline sottaceto

-90 gr di olive verdi denocciolate

-2 carote

-2 uova sode

-2 scatole di tonno

-1 mix di mandorle, anacardi e pistacchi a piacere

-sale

-Olio

-Aceto di mele

Insalata di riso ed orzo alla Russo

PREPARAZIONE

Pelate le carote, tagliatele a rondelle e fatele cuocere in una pentola a vapore insieme ai peperoni (anch’essi sbucciati e tagliati a cubetti). Poi fate cuocere le uova per 20 minuti in un pentolino con acqua fino a farle diventare sode. Intanto, sciacquate con un colino il riso e l’orzo e fateli cuocere in abbondante acqua con un pizzico di sale per almeno 15-20 minuti.

insalata di riso alla russo

Provate in spiaggia l’insalata di riso ed orzo alla Russo

Una volta cotto, privatelo dell’acqua e lasciate raffreddare per una quindicina di minuti. In una terrina ponete le carote, i peperoni, i capperi, le cipolline sottaceto, le olive, i funghi, gli anacardi, le mandorle, i pistacchi, il mais e il tonno sgocciolato, le uova sode tagliate a pezzi e mescolate bene tutto. A questo punto aggiungete il riso ed orzo raffreddato e bagnate con due cucchiai di olio e dell’aceto di mele, aggiustate di sale e di pepe, girate bene tutti gli ingredienti e mettete a raffreddare in frigo. Potete aggiungere anche pezzi di formaggio a piacere o di mozzarella, ma vi consigliamo di unirli all’insalata di riso ed orzo solo una volta tirato fuori dal frigo. Fateci sapere se vi è piaciuta!

Buona estate a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights