Lemon Bars
Lemon Bars

Le lemon bars sono deliziosi quadratini con una base di shortbread ricoperta di uno strato di vellutato, dolce e golosissimo lemon curd. Fare queste lemon bars è molto semplice. Prima di tutto dovete fare il lemon curd seguendo questa ricetta e poi dovete fare la pasta di shortbread, quella con cui si fanno i classici biscotti al burro inglesi. La pasta da shortbread è diversa dalla pasta frolla perché non contiene uova e solitamente ha una quantità maggiore di burro. Fatta la pasta, la stendete, la cuocete, la coprite con il curd e poi di nuovo in forno. Giusto il tempo di raffreddamento e poi le vostre lemon bars sono pronte per essere servite. Vediamo ora con più precisione cosa serve e come procedere per fare queste lemon bars.


Lemon Bars
Lemon Bars

Lemon Bars

Ingredienti per una teglia da:

  • 200g di farina 00
  • 130g di burro freddissimo
  • 60g di zucchero semolato
  • scorza di limone
  • zucchero a velo

Procedimento:

  • Nella ciotola della planetaria munita di frusta a foglia mettete la farina setacciata, lo zucchero, la scorza di limone e il burro freddissimo tagliato a dadini e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti.
  • Preriscaldate il forno a 200°. Trascorso il tempo di riposo, lavorate leggermente l’impasto, prendete un foglio di carta da forno e stendetevi sopra la pasta ad uno spessore di circa 1 cm dando la forma di un rettangolo. Mettetelo all’interno della teglia Dov’essere coperto solo il fondo, quindi togliete eventuali bordi e aggiungeteli dove invece manca della pasta. Con questo impasto fare dei tagli e incollarli da qualche altra parte è molto semplice!
  • Infornate per circa 15 minuti o fino a quando lo shortbread è leggermente dorato. Fatelo raffreddare per una decina di minuti, quindi versatevi sopra il lemon curd fino a raggiungere lo spessore di circa un centimetro. Rimettete in forno per altri 20 minuti circa o fino a quando il lemon curd sarà ben sodo e fermo. Sfornate e lasciate raffreddare per 15 minuti, quindi sollevate la carta da forno e trasferite il rettangolo su una gratella da pasticcere a raffreddare completamente.
  • Una volta ben freddo, tagliatelo in quadrati, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
  • Le vostre lemon bars sono pronte.

Lemon Bars
Lemon Bars

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.