Lemon Curd
Lemon Curd

Il lemon curd è una preparazione tipica anglosassone realizzata facendo cuocere succo e scorza di limone, zucchero e tuorli aggiungendoli poi a del burro per un risultato finale ricco di sapore, dalla consistenza liscia, cremosa e vellutata. Si trovano tantissime ricette diverse sul web. Alcune usano le uova intere altre solo i tuorli, alcune cuociono a bagnomaria altre direttamente sul fuoco, alcune aggiungono il burro solo alla fine altre invece lo mettono fin dall’inizio. Io ho deciso di seguire la ricetta di Mary Berry anche perché era l’unica che mi dicesse la quantità precisa di succo di limone necessario. Tutte le altre si limitavano a dire il numero di limoni, ma un limone può essere più o meno grande e più o meno succoso e quindi non ha sempre la stessa quantità di succo. La ricetta di Mary Berry prevede l’uso di soli tuorli, la cottura avviene direttamente sul fuoco e il burro viene aggiunto solo negli ultimi minuti. La crema ottenuta viene quindi filtrata per ottenere un lemon curd estremamente liscio e senza grumi o pezzetti di scorza di limone. Mentre lo facevo ero assolutamente pessimista perché mi sembrava di stare mescolando da un’eternità senza che la consistenza cambiasse di un minimo e sentivo più odore di tuorli che di limone. Ma ad un certo punto ha iniziato a rassodarsi e quindi mi sono un po’ rincuorata. Ho proseguito con l’aggiunta del burro e poi l’ho filtrata e quindi ho fatto la prova di assaggio: buonissima! Era proprio come il lemon curd che mi ricordavo di aver mangiato in Inghilterra. Il sapore di uova e di burro non si sente assolutamente, mentre è molto forte il sapore del limone e la consistenza era assolutamente perfetta. Soddisfatta sotto ogni punto di vista!


Lemon Curd
Lemon Curd

Lemon Curd

Ingredienti per circa 500ml di Lemon Curd:

  • 200ml di succo di limone
  • 30g di scorza di limone
  • 400g di zucchero semolato
  • 175g di burro
  • 10 tuorli

Procedimento:

  • Spremete i limoni e ricavate i 200ml di succo di limone, quindi filtratelo a un colino a maglie fitte.
  • Nella pentola in cui cuocerete il composto, mettete i tuorli, lo zucchero e il succo di limone e sbattete per bene con una frusta a mano o con le fruste elettrice. Aggiungete anche la scorza di limone che io ho ricavato pelando i limoni con un pelapatate facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa mescolando con una frusta. Più o meno dovrà cuocere circa 10 minuti o comunque fino a quando inizia a rassodare. Quindi, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro tagliato a piccoli dadini e mescolate fino a quando sarà completamente sciolto.
  • Prendete un colino e filtrate il lemon curd ottenuto in modo che le bucce di limone rimaste rimangono nel colino e voi abbiate una crema bella liscia senza pezzi di scorza.
  • Fate raffreddare, mettetelo in un barattolo e conservate in frigorifero.
  • Il vostro Lemon Curd è pronto.

Lemon Curd
Lemon Curd

Mary Berry Lemon Curd

Ingredients:

  • 10 large free-range egg yolks
  • 400g/14oz caster sugar
  • 4 large lemons, juice only (approximately 200ml/7fl oz)
  • 2 large lemons, grated zest only
  • 175g/6oz unsalted butter, cubed

Instructions:

  • Mix the egg yolks, sugar, lemon juice and lemon zest together in a large pan. Cook over a low heat, stirring with a wooden spoon, making sure to stir the sides and base of the pan. Cook for 5-7 minutes, or until the mixture coats the back of a spoon. Remove from the heat and stir in the butter. Pass through a sieve into a large jug.

Lemon Curd
Lemon Curd

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.