Torta salata al pollo senza lievito – chicken pie yeast free

La torta salata al pollo senza lievito è una ricetta veramente semplice da preparare ma di un buono incredibile, perfetta come piatto unico, per un antipasto importante o per un aperitivo tra amici.

La torta salata al pollo senza lievito è soprattutto una torta salata leggera, nonostante manchi il lievito è molto morbida ed è anche adatta per chi è intollerante ai lieviti.

Piace tantissimo anche ai bambini e chi l’assaggia non si ferma mai alla prima fetta!

The chicken pie yeast free is a very simple recipe to prepare but it’s incredibly good taste, perfect as a main dish, for a starter dish or for finger food with friends.

The chicken pie free yeas is a very soft dough, and is also perfect for people who are intolerant to yeast.

Children really love it and who tastes it never stops at the first slice!

Torta salata al pollo senza lievito – chicken pie yeast free

Torta salata con pollo

Ingredienti per la base / Ingredients for the pastry:

  • 250 g di farina / 250 g flour
  • 1 presa di sale / 1 pinch of salt
  • 2 cucchiai di olio evo / 2 tablespoons of etra virgin olive oil
  • 1 dl di acqua / 1 dl water
  • 1 uovo / 1 egg

Ingredienti per la farcia al pollo /Ingredients for the chicken’s filling:

  • 300 g di petto di pollo / 300 g of chicken breast
  • 1 porro / 1 leek
  • 100 g di pisellini / 100 g of peas
  • 3 uova / 3 eggs
  • 2 patate / 2 potatoes
  • 100 ml di panna da cucina / 100 ml of cream
  • sale e pepe q.b./ salt & pepper
  • 2 cucchiai di olio evo / 2 tablespoons extra virgin olive oil
  • 30 g di burro / 30 g of butter
  • 50 g di parmigiano / 50 g parmesan

 

Preparazione della base:

Mettete in una ciotola capiente la farina, il sale, fate un buco al centro e versateci l’uovo leggermente sbattuto e l’olio evo, facendovi aiutare da una forchetta iniziate ad impastare, poi direttamente continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, naturalmente potete usare anche la planetaria per impastarlo ma sencondo me essendo un impasto senza lievito e con poca farina non ne vale la pena di sporcare una planetaria..:)

Accendete il forno a 200 gradi, stirate l’impasto con un mattarello in una superfice leggermente infarinata, imburrate uno stampo da crostata e adagiateci l’impasto, se ci sono bordi troppo lunghi che fuoriescono tagliateli via, con un lembo di una forchetta bucherellate la base, mettete da parte mentre prepariamo la farcia al pollo.

Preparazione della farcia al pollo:

In un tegame antiaderente mettete l’olio evo e il burro, aggiungeteci il porro tagliato a rondelle molto sottili, e le patate tagliate a pezzetti, dopo un paio di minuti aggiungete il petto di pollo tagliato a cubetti, salate e pepate, fate rosolare per circa 5 minuti, dopo aggiungete i pisellini e continuate a cuocere per altri 3-4 minuti a fiamma bassa.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete la panna e amalgamatela alle uova, aggiungete in fine il parmigiano e amalgamatelo anch’esso al composto di uova.

Lasciate intiepidire il petto di pollo prima di unirlo alle uova, dopo aggiungetelo alle uova e versatelo nello stampo ricoperto dalla base di pasta, infornate a 200 gradi per circa 30 minuti o fino a quando sarà la torta salata bella dorata.

Preparation of the pastry:

Put in a bowl the flour, the salt, make a hole in the center and put in the lightly beaten egg and olive oil, seeking help from a fork started to knead, then directly continue to knead with your hands until you have a smooth and compact mixture.

Heat oven to 220C/fan 200C, On a floured surface, roll the pastry to the thickness of two £1 coins. Cut a long strip as wide as the rim of the pie dish and, using a little of the egg, fix to the edge of the pie dish. Brush with egg, then lift the rest of the pastry over the pie, using the rolling pin to help. Gently press the edges with your fingers and trim with a sharp knife.

Preparation of the chicken’s stuffing:

In a pan put the olive oil and butter, add in the leek, cut into very thin slices and the potatoes cut into small pieces, after a few minutes add the chicken breast cut into cubes, salt and pepper, fry for about 5 minutes, then add the peas and continue to cook for 3-4 minutes on low heat.

In a bowl beat the eggs with a pinch of salt, add the cream and mix with the eggs, add the Parmesan and mix in the end also to the egg mixture.

Let cool the chicken breast before joining it to the eggs, add it after the eggs and pour into the mold covered by pasta, bake at 200 degrees for about 30 minutes or until the pie is golden brown.

 

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Torta salata con pollo..

19 Risposte a “Torta salata al pollo senza lievito – chicken pie yeast free”

    1. Ciao Debora se sei intollerante alle uova puoi sostituire mettento una purea di patate e la panna luiquida ….grazie e a presto carissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.