Erbe di campo ripassate in padella

Le erbe di campo ripassate in padella sono delle deliziose erbette spontanee che crescono nei campi in questo periodo d’autunno.

La cosa veramente meravigliosa di queste erbette di campo è la diversità nei gusti che mischiandosi diventano veramente uniche, dalle bietole spontanee dolcissime, a i grugni un pò amari, ripassati in padella con aglio olio ed in fine una spruzzatina di limone vi conquisteranno !

Erbe di campo ripassate in padella

Erbette ripassate in padella la giusta

Ingredienti:

  • Un bel mazzo di erbe di campo miste
    acqua q.b.
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    sale q.b.
    2 spicchi di aglio
    un bel pizzico di peperoncino (facoltativo)
  • 1 limone biologico possibilmente

erbette di campo la giusta

  • Preparazione:La preparazione delle erbette è molto semplice, per prima cosa bisogna lavare ben bene le erbette e pulirle da eventuali foglioline rovinate e togliere anche le testoline delle radici.
  • Prendete una pentola capiente metteteci dentro le erbette appena pulite e copritele di acqua del rubinetto, salate, coprite e fatele cuocere per circa 20 minuti.
    Spegnete il fuoco e colatele bene in uno scolapasta, appena saranno tiepide, strizzatele un pò con le mani in modo da eliminare l’acqua esistente accumulatasi durante la cottura.
    Prendete una padella possibilmente antiaderente e scaldateci l’olio evo con aglio e eventualmente il peperoncino se vi piace.
    Aggiungete a questo punto le erbette e giratele per qualche minuto nell’olio per farle ben insaporire.
  • Servitele con degli spicchi di limone, veramente unico il gusto con il limone.
  • Le erbette sono un contorno delizioso per accompagnare carni oppure sono perfette con le piadine, i formaggi e i salumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.