Sartú di riso e baccalà, davvero una bella ricetta! In verità è una rivisitazione dell’antico baccalà ‘mbuttunato dint’ o’ riso, lo trovate nel bel libro L’ultima cucina napoletana di Germana Militerni Marrone, Guida Editore. Molto semplice: fate un risotto con brodo di pesce, svelto assai se usate i dadi di pesce Knorr, poi saltate il baccalà a tocchetti in burro e salvia, mischiate al riso con burro e formaggio e mettete in forno. La ricetta antica prevede i pomodori freschi, ma datosi che non ne avevo ed oggi fa freddo assai….provate, gioventù!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Riso Ribe 150 g
-
Baccalà dissalato 300 g
-
Dado di pesce 1
-
Burro 40 g
-
Salvia 3 foglie
-
Grana grattugiato 4 cucchiai
-
Pangrattato q.b.
-
Pepe rosa q.b.
-
Burro q.b.
Preparazione
-
Cuocete il riso in 500 ml di acqua col dado di pesce, l’acqua sarà completamente assorbita a fine cottura (15 minuti). Spegnete ed unite 20 gr di burro, il formaggio grattugiato ed una bella spolverata di pepe rosa. Nel frattempo avrete sfritto i tocchetti di baccalà nel burro con le foglie di salvia per una decina di minuti. Mischiateli al riso, versate il tutto in una teglia a cerniera piccola (18 cm) unta di burro e cosparsa di pangrattato, livellate e spargete ancora pangrattato e qualche fiocchetto di burro sulla superficie. In forno a 200 gradi per almeno mezz’ora, finché il sartú sarà ben dorato. Fate raffreddare un poco prima di tagliare.
Note
Non ho usato sale, ma assaggiate il riso prima di infornare. Potete fare dei mini sartú con teglia apposita, in tal caso riducete i tempi di cottura.