Tartufini morbidi con glassa al cioccolato

I tartufini morbidi ricoperti da una golosissima glassa di cioccolato fondente sono cioccolatini fatti in casa con cui potremo allietare il fine pasto, il caffè, il tè; oppure da proporre come idea regalo. Si tratta di una ricetta di facilissima esecuzione che può essere diversificata, personalizzata con essenze, frutta secca, caffè o liquore, per avere tartufini dai gusti sempre diversi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

70 g farina 00 (oppure farina di riso o mix senza glutine)
70 g burro morbidissimo (anche senza lattosio)
70 g zucchero semolato
50 g granella di nocciole
50 g granella di mandorle o pistacchio
50 g cacao amaro in polvere (anche senza glutine)
50 ml latte (anche senza lattosio)
1 g sale fino
1 uovo intero medio
250 g cioccolato fondente al 50%
5 cucchiai latte (anche senza lattosio)
1 cucchiaino olio di semi di girasole

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente setacciamo la farina ed il cacao amaro in polvere.

Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e, aiutandoci con le fruste di un mixer, mescoliamo fino a quando non si saranno amalgamati perfettamente. Otterremo un composto piuttosto sodo e consistente.

Accendiamo il forno e portiamolo a 170*. 

Foderiamo una teglia con carta forno. Aiutandoci con due cucchiaini, o una tasca da pasticciere, formiamo delle palline poco più piccole di una noce, che porremo abbastanza ravvicinati per evitare che si appiattiscano troppo in cottura.

Inforniamo a metà altezza, per 15/17 minuti al massimo (attenzione a non prolungare la cottura, perché potrebbero bruciare; sono pronti quando diventeranno opachi e si sentirà il loro profumo).

Spegniamo subito, tiriamoli fuori e facciamoli raffreddare completamente prima di glassarli.

Nel frattempo, tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente e mettiamo fuori dal frigo il latte che ci servirà, per poterlo avere a temperatura ambiente.

Per la glassatura.

Quando i cioccolatini saranno completamente e perfettamente raffreddati, prepariamo la glassa di cioccolato fondente.

Se facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato facciamo così: versiamo due dita di acqua in un pentolino e appoggiamoci sopra una ciotola di acciaio o di vetro termo resistente in cui metteremo il cioccolato fondente tritato ed il latte (Il latte va messo subito, prima di cominciare a far sciogliere il cioccolato, perché altrimenti la glassa “impazzirebbe” ossia diventerebbe grumosa e sarebbe difficile da recuperarla, così come è importante che nessuna goccia d’acqua finisca nel cioccolato che si sta sciogliendo).

Accendiamo il fornello più piccolo e mettiamo la fiamma al minimo.

Prepariamo un vassoio ricoperto di carta forno.

Mescoliamo continuamente la glassa con una frusta d’acciaio, fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Spegniamo subito ma non allontaniamo il cioccolato fuso dal calore sottostante.

Facciamo trascorrere 5 minuti, uniamo l’olio di semi di girasole (dal sapore delicato), mescoliamo benissimo e cominciamo a glassare i tartufini.

Possiamo bagnarli nella glassa uno ad uno, usando una forchetta per far colare via l’eccesso di glassa. Appoggiamo, poi, ogni cioccolatino glassato su di un vassoio ricoperto di carta forno e lasciamoli stare fino a quando la glassa non sarà perfettamente asciutta. Poi, potremo trasferirli in singoli pirottini di carta e conservarli in una scatola di latta. Consiglio di lasciarli riposare per una notte intera in un luogo fresco, coperti per bene, prima di gustarli, perché in questo modo i tartufini rilasceranno tutto il loro meraviglioso sapore.

L’idea in più. Aggiungiamo della scorza grattugiata molto, molto finemente al cioccolato tritato e latte per dare un tocco in più a questa golosissima glassa.

Quando avremo terminato di glassare tutti i tartufini, potremmo passarli nella granella di frutta secca, nelle codette colorate, ecc.. per renderli ancora più belli e raffinati.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.