Spaghetti al sugo di alici fresche

Gli spaghetti al sugo di alici fresche sono una vera bontà. Con pochi e semplici ingredienti si ottiene una pietanza dal sapore e dal profumo straordinari. E’ un primo piatto facile, che si prepara mentre cuoce la pasta. Possiamo personalizzarlo aggiungendo pochissimo peperoncino, olive nere; oppure utilizzando dell’origano al posto del prezzemolo. In questa preparazione l’ideale sarebbe utilizzare i pomodorini del “piennolo” del Vesuvio; in mancanza, però, possiamo usare dei pomodorini ciliegini. Questa è la versione di casa mia.

Ingredienti per 4 persone

pasta tipo spaghetti o spaghettoni

300 gr. di alici fresche

pomodorini del “piennolo” oppure del tipo ciliegino

sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio

olio extravergine

capperi salati q.b

prezzemolo tritato

la punta di un peperoncino

Laviamo sotto acqua corrente le alici, eliminiamo le interiora e le lische. Mettiamole in un colino.

Tagliamo a metà i pomodorini, dopo averli lavati.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta; non appena bolle, caliamo gli spaghetti. Saliamo pochissimo, perché ci sono già i capperi.

Prepariamo un trito di capperi, aglio e peperoncino e mettiamolo a rosolare, a fiamma bassa, in 2 cucchiai di olio extravergine. Quando l’aglio sarà ben rosolato (ne sentiremo il profumo), alziamo la fiamma e uniamo le alici. Facciamole rosolare su tutti i lati per un minuto circa, mescolando delicatamente con una forchetta in legno (le alici hanno una cottura velocissima). Uniamo i pomodorini, aggiustiamo di sale, solo se necessario, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo appassire i pomodorini per almeno un paio di minuti (se la pasta non fosse ancora cotta, spegniamo il sugo di alici fresche senza, però, togliere il coperchio; in questo modo i pomodorini si appassiranno comunque, rilasciando tutto il loro profumo e sapore).

Scoliamo la pasta al dente e uniamola al sugo, mantechiamo per bene a fiamma vivace, completiamo con del prezzemolo tritato e serviamo subito.