Gnocchi di castagne con burro e salvia

Il primo piatto che vorrei proporvi oggi ha come protagonista gli gnocchi di patate e farina di castagne senza uova, accompagnati da un classico della cucina italiana, ossia burro e salvia, semplice e saporito. Realizzare questo tipo di gnocchi è davvero facile; infatti il procedimento è simile a quello degli gnocchi di patate tradizionali, a cui si aggiunge anche una parte di farina di castagne che conferisce un profumo ed un sapore più rustico alla pietanza. Se volete cimentarvi anche voi con questi saporiti gnocchi, seguitemi in cucina.

Ingredienti per 4 persone

Gnocchi di castagne (qui il procedimento) q.b.

burro q.b.

salvia q.b

sale fino

formaggio da tavola grattugiato

Dopo aver preparato gli gnocchi, mettiamo a bollire l’acqua per la cottura in una pentola alta e capiente. Nel frattempo prepariamo una padella antiaderente (in cui faremo amalgamare gli gnocchi col condimento) e 100 gr. di burro circa. Non appena l’acqua comincia a fremere, saliamola secondo i nostri gusti e facciamo riprendere il bollore.

Cominciamo a far sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia (5/6 foglie grandi saranno sufficienti) a fiamma bassa. Non appena l’acqua salata bolle, tuffiamoci gli gnocchi e mescoliamo con un mestolo di legno. Non appena vengono a galla, scoliamoli con un mestolo forato e mettiamoli nella padella col burro. Facciamo saltare gli gnocchi nel burro fuso per qualche istante, giusto il tempo di far amalgamare gli ingredienti. Serviamo subito con una spolverizzata di formaggio grattugiato.

 

2 Risposte a “Gnocchi di castagne con burro e salvia”

I commenti sono chiusi.