Gnocchi con farina di castagne senza uova

Oggi parliamo di gnocchi di patate a cui ho aggiunto della farina di castagne per dare un tocco più rustico ed autunnale a questa gettonatissima ricetta. La farina di castagne può essere usata sia per preparazioni dolci che salate, proprio come in questo caso. Gli gnocchi con farina di castagne sono preparati con un impasto base di patate, una minima percentuale di farina di castagne, semola di grano duro (ma si può usare anche della comunissima farina bianca 00) e non contengono uova. Sono facilissimi da preparare, hanno un gusto delicato e possono essere abbinati a condimenti semplici che non ne coprano completamente il profumo ed il sapore. Gli gnocchi di patate con farina di castagne si sposano bene con altri sapori tipici autunnali, come noci, nocciole, funghi, radicchio, e così via. Vi spiego come li ho preparati.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

140 g semola di grano duro
60 g farina di castagne
450 g patate rosse (a pasta gialla)
1 pizzico sale fino

Strumenti

Passaggi

Laviamo e lessiamo le patate con la buccia. Quando saranno cotte, sbucciamole (attenti a non scottarvi) e schiacciamole con uno schiacciapatate.

Lasciamo raffreddare la purea di patate per circa mezz’ora, cercando di stenderla il più possibile su un piatto piano per far evaporare l’umidità in eccesso e evitare che si accumuli nei nostri gnocchi.

Trascorso il tempo setacciamo in una capiente terrina la semola di grano duro e la farina di castagne insieme, aggiungiamo metà della purea di patate, un grosso pizzico di sale e cominciamo ad impastare. Man mano che le farine verranno assorbite, aggiungiamo altra purea di patate fino ad ottenere un composto sodo ma non duro, facile da lavorare.

Potrebbe non essere necessario aggiungere tutte le patate, per questo consiglio di aggiungerle poco per volta.

Lasciamo riposare il panetto ottenuto, coperto con pellicola trasparente, in frigo per circa mezz’ora, in questo modo sarà molto più facile e semplice fare gli gnocchi.

 

Formiamo gli gnocchi. Infariniamo il tavolo da lavoro e stacchiamo dei pezzi- più o meno dello stesso peso- dal panetto, infariniamoli leggermente e ricaviamone dei cilindri lunghi circa 20 centimetri; lavoriamoli delicatamente con i palmi delle mani, senza schiacciarli. Dai cilindri tagliamo dei piccoli gnocchetti (nelle foto gli gnocchi sono grandi all’incirca quanto una nocciola) che infarineremo e arrotoleremo con la punta delle dita, dal lato del taglio, usando sempre molta delicatezza.

 

Cottura

Mettiamo a scaldare dell’acqua e quando bolle saliamola, facciamole riprendere il bollore e tuffiamoci i nostri gnocchi. Copriamo, facciamo riprendere il bollore e scoliamoli non appena verranno a galla (quelli in foto hanno impiegato circa 2 minuti) e condiamoli con il sugo prescelto. Per verificare il grado di cottura dei nostri gnocchi è sempre bene assaggiarli.

Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni degli gnocchi. Più saranno grandi e più tempo ci vorrà per cuocerli perfettamente.

Bon appetit

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.