Crepes allo zenzero con miele e frutta fresca

Le crepes allo zenzero ripiene di miele e frutta fresca sono dei golosi e veloci dessert che potremo preparare sia per colazione e merenda sia per allietare il fine pasto domenicale. Questi squisiti dolcetti sono ideali e adatti anche per i bambini che solitamente non amano mangiare la frutta. Se desiderate preparare delle crepes che siano senza glutine e senza lattosio, qui troverete il procedimento. Lo zenzero ha innumerevoli principi attivi benefici per la nostra salute. E’, infatti, ricco di sali minerali, proteine, vitamine ed é, tra le altre cose, un grande alleato di cuore, stomaco e intestino. Il miele millefiori non copre il sapore dello zenzero, anzi lo esalta addolcendone, però, la piccantezza e rendendo le nostre crepes più delicate e adatte a tutti. Per il ripieno consiglio di utilizzare frutta dalla polpa morbida come banane, kiwi, cachi, fichi, fragole, ecc…

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo intero medio
65 g farina 00
125 ml latte (intero, oppure scremato, parzialmente scremato…)
1 cucchiaino miele millefiori (o altro miele a piacere)
1 pizzico sale fino
2 g radice di zenzero fresco (grattugiata)
10 g burro per il padellino
q.b. frutta fresca da ridurre a fettine
q.b. zucchero a velo
2 cucchiai da tavola miele fluido

Strumenti

Passaggi

Utensili:

1 padella antiaderente da 12 – 15 cm. di diametro

1 paletta in legno

1 terrina

1 frusta d’acciaio o forchetta

Sbattiamo leggermente l’uovo con una forchetta, aggiungiamo il latte, il miele (se fosse troppo denso o addirittura compatto, è sufficiente metterlo in una ciotolina termo resistente a bagnomaria per qualche minuto, per renderlo fluido qual tanto che basta a poterlo amalgamare agli ingredienti), lo zenzero grattugiato molto finemente e mescoliamo per bene con la frusta d’acciaio.

Uniamo la farina setacciata e amalgamiamola al composto di latte e uova. Infine, aggiungiamo il pizzico di sale fino. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una pastella fluida liscia, senza grumi. Copriamola e lasciamola riposare per 10/15 minuti circa.

Trascorso il tempo mettiamo a sciogliere i 10 grammi di burro in un padellino antiaderente e facciamo in modo che ne unga bene il fondo e i bordi. Lasciamo raffreddare per un minuto e poi trasferiamo il burro fuso nella pastella per le crepes.

Mescoliamo velocemente per distribuirlo in modo uniforme; con questo sistema non dovremo ungere il padellino continuamente e le crepes, infatti, si staccheranno facilmente e non diventeranno né unte né pesanti nel gusto.

Rimettiamo il padellino ancora unto di burro sul fornello piccolo a fiamma vivace e facciamolo riscaldare per bene.

Quando sarà ben caldo abbassiamo il calore del fornello a fiamma media e mettiamo a cuocere, per ogni crepes, 2 cucchiai di pastella che faremo ruotare velocemente fino a coprire tutto il fondo del padellino.

Attendiamo circa 40 secondi prima di staccarla con una paletta di legno e rigirarla sull’altro lato e farla dorare per circa 30 secondi. Le crepes non debbono colorire troppo.

Otterremo 10 crepes sottili di 12 centimetri circa di diametro. Non vi preoccupate se la prima crepes non sarà né bella né perfetta; accade sempre che sia così, infatti.

Mettiamo ogni crepes sul piattino, una sull’altra, perché rimarranno calde più a lungo.

Quando le crepes saranno tutte pronte potremo dedicarci al ripieno.

Sbucciamo ed affettiamo sottilmente la frutta che avremo scelto. In questo caso ho scelto dei kiwi dolci, maturi ma ancora sodi.

Rendiamo fluido il miele, mettendolo in una ciotolina a bagnomaria, e aggiungiamolo solo poco prima di servire le crepes.

Farciamo una parte della crespella con le fette di frutta, aggiungiamo poco miele liquido a filo, ripieghiamola a ventaglio. Continuiamo fino a terminare le crepes.

Al momento di servirle spolverizziamo con zucchero a velo.

 Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.