Pastiera napoletana con crema pasticcera ricetta della nonna

Questa è la ricetta per preparare la pastiera napoletana con crema pasticcera nel ripieno, una ricetta della nonna che riprende le antiche abitudini tipiche di molte famiglie del napoletano.

La tradizione vuole che questo dolce si prepari con anticipo, infatti il nome “Pastiera” deriva proprio dal dialetto napoletano “a’ past ra ier” (la pasta di ieri) per indicare che deve riposare almeno 24 ore. Ogni famiglia ha la sua ricetta per incontrare esigenze dei familiari: c’è chi frulla i grano, chi non usa i canditi e chi come noi utilizza la crema pasticcera per il ripieno. Personalmente amo la pastiera con grano non fruttato e canditi.

A Napoli da tradizione la pastiera si prepara il giovedì santo per essere gustata poi la domenica di pasqua .

La ricetta che propongo oggi è proprio quella classica a base di strutto proprio con la frolla per pastiera che dona una sapore rustico e deciso alla frolla. Lo strutto inoltra dona una consistenza perfetta ad accogliere il ricco ripieno.

In alternativa alla frolla con lo strutto va bene anche la classica pasta frolla con burro oppure pasta frolla all’olio

Perché la pastiera napoletana si ricopre con sette strisce?

Tra le tante teorie a riguardo una delle più accreditate è quella secondo la quale l’usanza di ricoprire al pastiera con 7 strisce di pasta frolla stia a rappresentare la pianta del centro storico di Napoli ovvero 4 cardini e 3 decumani.

Leggi anche:

pastiera napoletana con crema pasticcera
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti pastiera napoletana con crema pasticcera

Ingredienti per la frolla a base di strutto

300 g farina 00
120 zucchero
90 g strutto (oppure 120 g burro a pezzi )
1 uovo (medio )
2 tuorli
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone

Ingredienti per il ripieno della pastiera

300 g grano cotto
250 ml latte intero
40 g burro
4 uova
300 g ricotta di pecora
250 g zucchero
1 fiala aroma all’arancia (o fiori d’arancio)
50 g arancia candita
150 g crema pasticcera
1 bustina vanillina (o estratto di vaniglia )
1 pizzico cannella in polvere

Strumenti

Teglia
2 Ciotole
Mattarello

Passaggi pastiera napoletana con crema pasticcera

Come preparare la frolla con strutto

Preparare la pasta frolla con anticipo visto che deve riposare in frigorifero per almeno 2 ore – meglio ancora una notte! E’ possibile sostituire lo strutto con 120 g di burro o 100 ml di olio di semi di arachide. Versare farina zucchero e strutto in una ciotola e lavorare per ottenere un composto sabbioso. Aggiungere un uovo e due tuorli e pizzico di sale, per dare aroma alla frolla va bene scorza di limone o vanillina. Compattare e mettere in frigo per almeno due ore o una notte.

Frolla per pastiera

Preparare la crema di ricotta unendo la ricotta e lo zucchero, lavorare bene fino a creare un composto liscio e denso. Io anticipo questo passaggio e lascio riposare in frigo una notte.

Versare il latte, il grano cotto in una padella antiaderente dai bordi alti, unire anche il burro e lasciar cuocere per circa 20 minuti mescolando bene. Quando il composto risulterà denso e cremoso è il momento di spostare dal fornello versarlo in una ciotola per lasciar raffreddare.

Ripieno pastiera

Preparare con anticipo la crema pasticcera, unire la crema di ricotta al grano e mescolare. Unire 4 uova ed incorporarle bene al composto mescolando con una spatola. Aggiungere al crema pasticcera 3 o 4 cucchiai, frutta candita ed infine gli aromi.

Ripieno pastiera

Lavorare un pochino la pasta frolla con le mani per renderla flessibile, stendere una sfoglia di circa 0,7 cm di spessore. Tenere da parte l’impasto per ricavare le strisce. Adagiare all’interno di uno stampo per pastiera imburrato e infarinato, lasciare aderire bene la frolla ai bordi dello stampo. Versare il ripieno della pastiera e ricoprire con le 7 strisce tagliate: 4 sotto e 3 sopra.

COME CUOCERE LA PASTIERA

Per la cottura della pastiera forno preriscaldato a 180 gradi – cottura a 170 gradi per circa 1 ora e mezza. La pastiera sarà pronta quando risulterà dorata in superficie. Consiglio di disporre il dolce anche nel piano più basso del forno negli ultimi 15 – 20 minuti. In questo modo si potrà essere certi di cuocerla bene anche sul fondo.

Pastiera napoletana con crema pasticcera ricetta della nonna

Dopo la cottura lasciare che raffreddi bene prima di toglierla dallo stampo

Come conservare la pastiera

La Pastiera Napoletana va conservata in frigorifero, consiglio di prepararla un giorno prima, più riposa più è buona 🙂

instagramSEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 100.000 MILA

Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette

*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati

Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie

Guarda Amazon Prima video

Prepara la tua Lista nozze su Amazon

Prova Amazon Prime

Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti

TI ASPETTO SUI SOCIAL
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.