Torta caprese (ricetta dolce)

torta caprese

Se vi piace il cioccolato, non potete rinunciare a provare almeno una volta la torta caprese!

Dolce tipico della pasticceria napoletana, la torta caprese si caratterizza per un impasto ricco di cioccolato, appunto, ma anche di mandorle: e sono proprio queste che fanno la differenza e rendono questa torta davvero unica nel suo genere.

Non so se questa ricetta corrisponda a quella “vera” della tradizione (io l’ho trovata sul sito Ricette Bimby), però posso assicurarvi che il gusto è proprio quello e che il procedimento è anche molto facile!

Se vi ho incuriosito, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta caprese!

Ingredienti (per una tortiera di 26 cm di diametro):

  • 200 grammi di mandorle NON pelate;
  • 200 grammi di cioccolato extrafondente;
  • 100 grammi di burro;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 4 uova;
  • 20 grammi di farina;
  • 20 grammi di fecola di patate;
  • 1 pizzico di sale;
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • zucchero a velo per guarnire.

Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.

Se seguite il metodo tradizionale, con un tritatutto polverizzate prima le mandorle (mettendole da parte) e poi il cioccolato fondente (che unirete alle mandorle).

In un’altra ciotola, aiutandovi con uno sbattitore, mescolate lo zucchero con le uova e, quando il composto sarà spumoso e chiaro, aggiungete il burro, la farina, la fecola, il lievito e il sale.

Quando tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati, aiutandovi con una spatola, incorporate le mandorle e il cioccolato tritati.

Se usate il Bimby, ponete le mandorle nel boccale e tritatele per 15 secondi a velocità Turbo, quindi mettetele da parte.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato e tritate anche questo per 10 secondi a velocità Turbo: deve praticamente polverizzarsi, ma non compattarsi. Mettete anche il cioccolato da parte insieme alle mandorle.

Inserite nel boccale il burro, lo zucchero, le uova, la farina, la fecola e il sale e mescolate per 30 secondi a velocità 5.

Unite le mandorle e il cioccolato e mescolate per altri 20 secondi a velocità 5.

Aggiungete il lievito e incorporatelo all’impasto per 10 secondi a velocità 5.

Versate il composto in una tortiera in silicone o in una normale rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e cuocete in forno caldo per circa 30 minuti: vi consiglio, trascorsi i 30 minuti, di verificare la cottura con uno stecchino e, se va bene, di spegnere il forno e di lasciare la vostra torta dentro per altri 5 minuti con lo sportello chiuso.

Prima di servire, spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Non la trovate squisita?

torta Caprese

 

Torta caprese

 

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su InstagramTwitter e Pinterest!

Precedente Bucatini con pesto di mandorle (ricetta primo piatto) Successivo Spaghetti con fiori di zucchina melanzane e pomodorini (ricetta primo piatto)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.