Stasera focaccia! Ricetta salata

Confesso che non si tratta di stasera, ma di sabato sera: in ogni caso, la focaccia è un alimento che fa subito festa e, soprattutto, è il piatto ideale da preparare per godersi una serata tra amici in spensieratezza…niente pentole o sughi tra cui combattere, basta preparare l’impasto con congruo anticipo, aspettare che lieviti, preparare i condimenti e…sbizzarrirsi con la fantasia.

Se poi avete il Bimby, farete ancora prima!

Ingredienti per 3 focacce (a me è avanzato un po’ di impasto e ho preparato in più due focaccine):

* Per l’impasto:

* Per condire (sono solo alcuni suggerimenti, poi lasciate fare alla vostra fantasia):

Mettete la farina su una spianatoia di legno insieme allo zucchero e al sale, fate un buco al centro e sciogliete il lievito in poca acqua, poi iniziate ad impastare ed aggiungete l’olio e l’acqua, fino ad ottenere un impasto liscio e corposo: tenete conto che, se impastate a mano, più lavorate l’impasto, incorporandovi l’aria e meglio lieviterà.

Se avete il Bimby, potete risparmiare tempo e fatica, inserendo tutti gli ingredienti dell’impasto (tranne la margarina), nell’ordine esatto in cui li trovate indicati, nel boccale e impastando con il tasto spiga per 3 minuti.

Ungete tre teglie da pizza con un po’ di margarina (dà in fase di cottura al fondo un sapore più biscottato) e stendete con cura l’impasto, tirandolo fino a coprire l’intera superficie della teglia.

Dopo di che, mettetelo a lievitare in luogo chiuso e buio (io suggerisco il forno spento e chiuso)  per almeno 2 ore (io di solito impasto alle 16 per mangiare alle 20.30-21).

Al momento di infornare, accendete il forno in modalità ventilata a 220 gradi e ponete la griglia sulla guida più bassa. Condite come preferite (i miei suggerimenti sono per una margherita con mozzarella e pomodoro, una margherita con cotto e funghi e una speck e scamorza affumicata), infornate ciascuna focaccia per 15 minuti e….godetevi la serata!

Ecco la mia focaccia con speck e scamorza affumicata:

PS: Devo confessare che era la prima volta che provavo la farina della Rosignoli Molini e l’ho trovata ottima, sia nella resa che nella lievitazione, quindi non posso che suggerirvela!

2 Risposte a “Stasera focaccia! Ricetta salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.