TRANCI DI FROLLA CON CREMA DI CIOCCOLATO

Oggi tranci di frolla con crema di cioccolato con un impasto base che viene usato in pasticceria  soprattutto per fare  crostate ed è veloce e buonissima!

La ricetta base della FROLLA è generalmente senza la presenza del lievito ma ho ricette ottime anche con la polvere lievitante presente.

E’ fondamentale usare il burro freddo ed è possibile congelarla se ne avanza per altre preparazioni. Oggi con questa frolla ho cucinato questi biscottoni ripieni di crema di cioccolato…purtroppo li abbiamo finiti in un baleno !!

VI LASCIO ANCHE LE 5 RICETTE SPECIALI PRESE DAL RICETTARIO DELLE SORELLE SIMILI PER FARE PASTA FROLLA PER BISCOTTI, PER CROSTATE ETC.

La pasta frolla delle sorelle Simili - 5 ricette di baseRICETTE PASTA FROLLA SORELLE SIMILI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TRANCI DI FROLLA CON CREMA DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI

Per la frolla

  • 200 g di farina,
  • 90 g di burro a pezzetti,
  • 60 g di zucchero,
  • 1 uovo, 1 tuorlo,
  • 1 cucchiaino di lievito,
  • 1 pizzico di sale,
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia (ricetta QUI) oppure 1 bustina di vanillina.

Per la farcia

  • 200 g di crema di cioccolato,
  • 90 g di mandorle a lamelle

Tranci di frolla con crema di cioccolato

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta frolla occorre impastare con cura tutti gli ingredienti e fare poi un panetto il più possibile liscio ed omogeneo che fa messo in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo sulla spianatoia stenderete il composto in un rettangolo non troppo sottile (il mio è forse troppo sottile).

Con l’aiuto di una spatola flessibile ora bisogna spalmare il tutto con la crema di cioccolato stando attenti a non arrivare arrivare ai bordi; cospargetela poi con le mandorle in lamelle come vedete in foto.

TRANCI-DI-FROLLA-CON-CREMA-DI-NOCCIOLE-La-cucina-di-ASI BLOG

Ora avvolgere la sfoglia fatta con la pasta frolla  facendo un rotolo morbido, non stretto e sigillandolo  bene alle estremità per non fare uscire la farcia al CIOCCOLATO.

Non resta ora che mettete in forno già caldo a 180°C per 35/40 minuti.

Una volta freddo tagliate questo ROTOLO  di pasta frolla a fette e …SONO SPECIALI FINIRANNO IN UN SECONDO!!!

Buon appetito!
Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “TRANCI DI FROLLA CON CREMA DI CIOCCOLATO”

    1. Confesso che alla fine me li sono mangiati tutti io questi tranci di frolla…davvero speciali si sciolgono in bocca!Grazie Paola a presto!

  1. mamma miaaaa!!!! è troppo invitante, la farò assolutamente *_* grazie! 😉

I commenti sono chiusi.