ROTOLO FARCITO Foresta nera

Rotolo farcito foresta nera un dessert golosissimo con pasta biscotto e una crema squisita arricchita da tante amarene sciroppate!

La torta Foresta nera
torta-Foresta Nera RICETTA → FORESTA NERA
è uno spettacolare dolce a strati molto ricco e strabuono originario della Germania
Sono 2 le versioni che parlano della sua origine: la prima racconta che fu il proprietario del Cafè Agner nel distretto di Bonn a inventarla nel suo bistrot mentre la seconda chiarisce che il nome deriva proprio dalla Foresta nera la zona montuosa del Baden-Württemberg dove esistono molti alberi di ciliegie che tradizionalmente vengono piantati dai novelli sposi.
Ho variato la farcia aggiungendo un poco di mascarpone perchè volevo una crema soffice ma più stabile che solo fatta con la panna fresca liquida da montare e devo dire che così è perfetta per me!
Per la pasta biscotto o pasta biscuit che è alla base della ricetta, occorre fare un impasto simile al pan di Spagna(ma potete anche farlo pari pari) stendendolo su di una placca da forno foderata di carta apposita e calcolando ottimamente il tempo di cottura perchè ci mette un attimo a cuocersi troppo e a seccarsi e ve lo dico per esperienza personale ahimè!

ROTOLO FARCITO FORESTA NERA
La cucina di ASI

Rotolo farcito Foresta nera
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA ROTOLO FARCITO FORESTA NERA

Per la pasta biscotto

100 g farina
4 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la farcia

330 g panna fresca da montare
150 g amarene (Oggi amarene Toschi)
120 g mascarpone

Per la decorazione finale

1 cucchiaio cacao amaro in polvere
170 g panna fresca da montare
120 g mascarpone
1 cucchiaio cacao amaro in polvere


PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA ROTOLO DI NATALE FORESTA NERA

Inizio la preparazione del rotolo al cioccolato simil foresta nera mescolando quello che sarà la farcia quindi …
Metto nel boccale della planetaria oppure nella ciotola la panna e inizio a montarla unendo dopo alcuni minuti quando inizia ad essere più spumosa il marscarpone e lo zucchero a velo.
Copro con pellicola alimentare e ripongo in frigorifero.

Per la preparazione della pasta biscotto o biscuit ….inizio la ricetta montando gli albumi e come diventano soffici e bianchi aggiungo alternando i tuorli, lo zucchero e la farina setacciata con il lievito

.

Fodero la placca del forno con carta forno e verso il composto ottenuto livellandolo bene.

Inforno a 170/175 °C modalità statica per circa 10 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
Estraggo la pasta biscotto o biscuit al cacao

e lo capovolgo sopra ad uno strofinaccio umido pulitissimo.

Adesso arrotolo il rettangolo di pasta biscotto dal lato più lungo e lascio che si raffreddi completamente.(OGGI 12 dicembre 2021 a Bologna c’è il sole ma è bello fresco quindi …va sopra ad un tavolino che ho in balcone così facciamo in fretta!)
Trascorso il tempo necessario lo srotolo e lo farcisco con la crema semplicemente ottenuta mescolando con le fruste elettriche o con la planetaria il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo.


Aggiungo a random le amarene sciroppate che ho sciacquato velocissimamente dallo sciroppo di conservazione e poi tamponate con carta assorbente da cucina.


Ora arrotolo…. la crema forse è abbondante usate un po’ di cura e dolcezza per favore!
Avvolto il rotolo farcito foresta nera con pellicola o carta forno e lo ricovero in frigorifero per almeno 1/2 ore.

Al momento di servire il rotolo che può stare in frigorifero tranquillamente anche per un paio di giorni preparo la crema ripetendo il procedimento di montare mascarpone panna zucchero e cacao in polvere.
Ricopro completamente il rotolo ripieno foresta nera con parte della crema al cacao che poi metterò sul vassoio di portata.
Ora con l’aiuto del sac à poche e di 2 bocchette piccole diverse per me una liscia una a stella faccio tanti ciuffetti in qua e in là sulla cima e cerco di ricoprire l’intera superficie del rotolo al cacao panna amarene .

Solo prima di servire in tavola
con un colino a trame fitte sploverizzo di cacao e…via in tavola!.
A me è piaciuto non mi sembra male e col fatto che può essere fatto in anticipo credo sia un bell’aiuto per noi cuoche di casa !
Buon appetito!
Annalisa



5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “ROTOLO FARCITO Foresta nera”

  1. Ciao Annalisa, ho navigato un po’ sul tuo blog per sbirciare le tue ricette per Natale, visto che ero in cerca di ispirazione. Ne ho viste tante che mi hanno attirato (quelle con il pesce sono una meglio dell’altra), ma, alla fine, mi sono soffermata su questo rotolo, perché sono una golosona 🙂 Ti auguro buon Natale e buone Feste.

Lascia un commento