Crea sito

RISOTTO AL PROSECCO Ricetta primo piatto

Ravanando in balcone per sistemare le piantine della mia serra mignon ho trovato una bottiglia di Prosecco, riposta con cura in un angolino e rimanenza di una cesta natalizia e complice la rivista Sale&Pepe che ne riportava la ricetta, ho preparato questo risotto al Prosecco che è piaciuto moltissimo …Mio figlio Andrea ci ha scherzato tanto perchè faceva finta di essersi ubriacato nel mangiarlo e siamo andati di lungo a gustarcelo, sorridendo insieme! Il Prosecco è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, prodotto in Veneto ed in Friuli-Venezia Giulia e ve ne sono di tre tipi e cioè quello propriamente detto prosecco, il prosecco spumante e il prosecco frizzante. Il vino è molto usato in cucina per sfumare la carne per marinare alcuni elementi prima della cottura ed è importantissimo sapere quale usare e come usarlo e come sfumarlo per non avere strani retrogusti nel degustare un cibo….

RISOTTO AL PROSECCO

INGREDIENTI   Per 6 persone 500 g di riso Carnaroli, 1 cipolla media, 2 dl di prosecco, 60 g di burro, 150 g di parmigiano reggiano a scaglie, brodo vegetale, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

risotto al prosecco

PREPARAZIONE Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire in un tegame grande con 40 g di burro e un paio di cucchiai di olio evo.

Aggiungete poi il riso e fatelo tostare a fiamma alta per alcuni secondi, continuando a mescolare fino a vedere i chicchi trasparenti.

Bagnate con il prosecco e a fiamma bassa proseguite la cottura sempre mescolando fino a far evaporare completamente il vino.

Aggiungete il sale, il pepe e aggiungendo brodo caldo, terminate la cottura del risotto.

Un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungete il burro rimasto, mantecate il tutto e spegnete il fuoco.

Servite il risotto guarnito con le scaglie di parmigiano ed il trito di prezzemolo.

BUON APPETITO con la ricetta del risotto al Prosecco!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

PER UN ALTRO RISOTTO CREMOSO ECCO

Risotto alle zucchine

risotto cremoso con zucchine e stracchino

8 Risposte a “RISOTTO AL PROSECCO Ricetta primo piatto”

  1. ahahahah troppo forte tuo figlio!!!carinello……e buonissimo il tuo risotto!!io hop provato una volta,ma non c’ho messo la rucola e il grana…me gusta sci sci!!!
    buona giornata cara

I commenti sono chiusi.