Prendendo spunto da una ricetta letta su Sale & Pepe di qualche mese fa, oggi ho preparato per cena una torta salata, mettendo lo scalogno al posto delle cipolle indicate dalla rivista perchè stavano iniziando a germogliare e quindi ……
Ho aggiunto formaggio morbido fresco, un uovo ed altro ed il risultato è stato che stranamente Andrea se l’è divorata in un secondo ed effettivamente il gusto era interessante e ottimo.
Lo scalogno di Romagna è un prodotto IGP ed è un ottimo sostituto della cipollaper chi è allergico al nichel o per chi soffre di reflusso gastrico e quindi desidera avere un ingrediente un poco più leggero e più digeribile soprattutto se consumato dopo essere stato cotto.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti RICETTA TORTA SALATA CON SCALOGNO Ricetta sfiziosa
Strumenti RICETTA TORTA SALATA CON SCALOGNO Ricetta sfiziosa
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA SALATA CON SCALOGNO Ricetta sfiziosa
Per questa saporita torta salata
in un tegamino scaldo un poco direi due cucchiai di olio di mais e come sfrigola metto gli scalogni affettati sottilmente.
In una ciotola verso il formaggio morbido spalmabile, il formaggio grana grattugiato e la panna da cucina.
Sbatto un poco l’uovo unendolo anch’esso al composto già tatto insaporendo con le foglioline di timo e regolando di sale e pepe.
Fodero quindi lo stampo prescelto mettendo la pasta sfoglia con la carta forno già presente nella confezione e dopo averla sforacchiata con i rebbi della forchetta verso la farcia con gli scalogni.
Richiudo poi i bordi per contenere la morbida crema di scalogno e formaggio e se piace, decoro la superficie con la pasta sfoglia rimasta.
Inforno quindi la quiche con crema di scalogni e formaggio e lascio in cottura per circa 30/40 minuti o a seconda delle caratteristiche del forno di casa.
Quando sarà pronta la torta salata lascio intiepidire e porto a tavola per l’assaggio.
E’ una quiche salata molto molto gustosa e spero proprio possa piacervi com’ è piaciuta a noi!
Buon appetito! Annalisa
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

andrea è un intenditore…..si si!!!è divina questa torta….divina!!!!!un pezzo è avanzato???ciao bella mia….buona serata!!!
Te la rifaccio Cristina ..il ragazzo non ne ha lasciate manco due bricioline !! ciao cara e grazie!
Ma che bella e di sicuro buonissima! Bravaaaa!
ehilà ciao CRISTINA!!!!come stai?? un abbraccio e mille grazie!!!!!!
eh ci credo che è durata poco!!! 😉
ah ah Elena non so il perchè ma è finita in un lampo!Buona settimana!!e grazie..
Torta bellissima, come tante altre che hai pubblicato….. questa però non la conoscevo e mi ispira molto. Buona Pasqua
Maurizia
sei molto carina Maurizia…Grazie!!!augurissimi anche a te ^_^!!!
Cosa intendi per panna da cucina e quando devo aggiungerla?
Grazie, luisa
Ciao Luisa! Io conosco due tipi di panna quella da cucina più leggera che non va montata, che funge da legante e dà morbidezza ai composti e quella con più grassi che va montata e quasi sempre usata soprattutto per i dolci … e la devi aggiungere assieme agli altri ingredienti.Spero di essere stata esaustiva e chiara..Buon fine settimana e grazie!