TORTA SALATA CON SCALOGNO Ricetta sfiziosa

Prendendo spunto da una ricetta letta su Sale & Pepe di qualche mese fa, oggi ho preparato per cena una torta salata, mettendo lo scalogno al posto delle cipolle indicate dalla rivista perchè stavano iniziando a germogliare e quindi ……Ho aggiunto formaggio morbido fresco ,un uovo ed altro . Andrea se l’è divorata in un secondo ed effettivamente il gusto era interessante e ottimo.

Ecco la ricetta della mia torta salata con scalogno!!

INGREDIENTI  Per una tortiera di 24 cm di diametro ( io ho usato uno stampo della Ikea rettangolare però..) 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto, 6/7 scalogni, 160 g di formaggio morbido ( io philadelphia), 1 uovo, 150 g di panna da cucina, 3 cucchiai di grana grattugiato,olio di semi ,qualche fogliolina di timo,sale e pepe.

PROCEDIMENTO In un tegamino scaldate due cucchiai di olio di mais e mettete a dorare gli scalogni affettati sottilmente. Nel frattempo in una ciotola mettete il formaggio morbido, il grana, la panna, l’uovo, gli scalogni dorati, il timo e regolate il sale ed il pepe. Foderate lo stampo prescelto mettendo la pasta sfoglia  con la carta forno già presente nella confezione e versate poi il condimento appena preparato. Richiudete i bordi per contenere la  morbida crema di scalogno e formaggio e se piace, decoratene la superficie. Ponete poi in forno lo stampo per circa 30 – 40 minuti ..Al solito il mio forno è molto veloce ma come vedrete dorare la pasta sfoglia sarà il momento giusto per spegnere ed una volta tiepida potrete servirla a tavola. Spero tanto possa piacervi come a me ed al topo ! Vi auguro una serena giornata ..a presto!!!

torta salata di scalogni La cucina di ASI

Torta salata con scalogni Lacucina di ASI

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE….GRAZIE ^_^!

Precedente FRITTATA COMPOSTA di ZUCCHINE AL FORNO Ricetta aperitivo/antipasto Successivo SALVIA FRITTA e CECI ALLO ZENZERO Ricette aperitivo/antipasto

10 commenti su “TORTA SALATA CON SCALOGNO Ricetta sfiziosa

  1. La cucina di ASI il said:

    Te la rifaccio Cristina ..il ragazzo non ne ha lasciate manco due bricioline !! ciao cara e grazie!

  2. La cucina di ASI il said:

    ehilà ciao CRISTINA!!!!come stai?? un abbraccio e mille grazie!!!!!!

  3. La cucina di ASI il said:

    ah ah Elena non so il perchè ma è finita in un lampo!Buona settimana!!e grazie..

  4. Torta bellissima, come tante altre che hai pubblicato….. questa però non la conoscevo e mi ispira molto. Buona Pasqua
    Maurizia

  5. La cucina di ASI il said:

    sei molto carina Maurizia…Grazie!!!augurissimi anche a te ^_^!!!

  6. luisa il said:

    Cosa intendi per panna da cucina e quando devo aggiungerla?
    Grazie, luisa

  7. La cucina di ASI il said:

    Ciao Luisa! Io conosco due tipi di panna quella da cucina più leggera che non va montata, che funge da legante e dà morbidezza ai composti e quella con più grassi che va montata e quasi sempre usata soprattutto per i dolci … e la devi aggiungere assieme agli altri ingredienti.Spero di essere stata esaustiva e chiara..Buon fine settimana e grazie!

I commenti sono chiusi.