QUICHE CON SPECK E PORRI ricetta salata

I porri sono una verdura molto versatile che si può usare come ho fatto io per questa quiche saporita e veloce ma anche per una cremosa vellutata con l’aggiunta di patate oppure tagliata sottile, passata velocemente nella farina e fritta come sfiziosissimo contorno!

La ricetta della quiche con speck e porri ha il guscio di pasta brisè ma se avete quella sfoglia sarà perfetta lo stesso..secondo me è ottima anche con la pasta matta solo acqua e farina!

La quiche ai porri e speck è molto appetitosa e saporita: la crosticina dà una nota croccante deliziosa e l’interno ben stufato in padella è cremoso e l’insieme è molto piacevole!

Il porro tipica verdura invernale è un parente povero della cipolla e appartiene alla famiglia delle Liliacee. E’ ricca di vitamina C questa verdura deve essere possibilmente mangiata appena acquistata perchè nel tempo assume un sapore amarognolo.

QUICHE CON SPECK E PORRI

INGREDIENTI  (Per uno stampo rotondo di 24 cm)

  • 70 g di speck tagliato a listarelle o a dadini,
  • una confezione di pasta brisè( 230 g ),
  • 600 g di porri,
  • 200 ml di panna da cucina,
  • 1 uovo,
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • olio evo,
  • poco sale e
  • pepe se piace.

quiche  con speck e porri

 PROCEDIMENTO  Per prima cosa pulite i porri eliminando la radice e la parte verde, tagliate a rondelle il resto mettendolo poi in un casseruola con  poco olio per circa 15 /20 minuti, unendo un poco di acqua calda per terminare la cottura.

In un altro tegame mettete lo speck, fatelo rosolare senza grassi aggiunti ed unitelo ai porri appena stufati.

Unite poi il parmigiano,  l’uovo, la panna, il sale (poco) ed il pepe.

Foderate lo stampo versateci il composto e con la pasta che avanza ( se avanza..) fate delle listarelle a mo’ di crostata e mettetele sulla superficie della quiche.

Infornate a 180°C per circa 35 minuti fino alla doratura della pasta. Servite la quiche con speck e porri tiepida e non litigate mi raccomando….  Buona giornata e buon appetito con la quiche ai porri e speck!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GOLOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “QUICHE CON SPECK E PORRI ricetta salata”

I commenti sono chiusi.