STELLINE AL FORMAGGIO

Questa sera sono a cena da amici di vecchia data e ho pensato di portare, invece dei fiori o di una  bottiglia di vinello, un qualcosa mangiare in compagnia e la scelta è caduta su queste deliziose stelline al formaggio che  sono buonissime per le bollicine ma anche per accompagnare tutta la cena o pranzo! Con queste dosi ne vengono davvero molti ma se per puro caso ne avanzassero si conservano in una scatola di latta per 5/6 giorni.. Potrebbero essere anche dei regalini per il Natale ben infiocchettati e ben confezionati non trovate?

STELLINE AL FORMAGGIO

 INGREDIENTI Per tante stelline 200 g di farina(+ un paio di cucchiai ), 200 g di burro morbido, 200 g di grana padano grattugiato, 50 g di farina di mandorle o di nocciole(io mandorle), 2 uova, abbondante pepe.

stelline al formaggio

 

PREPARAZIONE

Setacciate la farina in una terrina capiente e aggiungetevi il burro morbido iniziando ad impastare rapidamente.

Incorporate ora rapidamente il grana, le mandorle, le uova e il pepe macinato al momento.

Iniziate ad impastare fino ad avere un panetto morbido ma  che non attacca più.. Ho dovuto aggiungere un poco di farina ( circa 2 cucchiai ) per ottenere ciò ^_^ .

Formate un panetto e ben coperto con pellicola lasciatelo riposare in frigo per almeno un’oretta.

Stendete ora il composto con il mattarello mettendolo tra  due fogli di carta forno e ritagliate le  stelline (o altra forma) al formaggio.

Ponetele nella teglia protetta da carta forno e infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Le stelline potete ritagliarle sia ad uno spessore sottile (saranno più croccanti) sia ad uno più altino (e saranno più pastose al palato) il sapore sarà sempre buonissimo. Non ho aggiunto sale per via del formaggio grana già saporito ma forse un cincinino ci vuole lo stesso. Infornate la prima teglia e fate un assaggio ok?

Se volete regalarli si conservano per circa 5/6 giorni ma …. Finiranno molto molto prima!

BUON APPETITO con le stelline al formaggio!

 

SE PREFERISCI ALTRI ANTIPASTI…..TROVI QUI ALTRE RICETTE !

 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “STELLINE AL FORMAGGIO”

    1. No non sono ricette natalizie ma visto che si conservano lo possono diventare cara Sabrina ! Buon fine settimana ^_^

    1. Sono davvero strepitose Paola,mi sono piaciute tantissimo eh eh! Grazie della visita cara e buona domenica!

  1. Chi ha la cucina nel cuore si riconosce anche da quel gesto di attenzione verso gli altri…anch’io mi presento a casa di amici e parenti sempre con qualcosa di preparato apposta…come un gesto del….”Ho pensato a te!!”. Che voglia di raccogliere idee ed impacchettare piccoli doni da dare durante le feste. Gia’ mi sono attivata anch’io con carte e nastrini. Queste stelle me le sono segnate in agenda!!!!! Baci!

    1. Cara Elena chi ti conosce seguendo il tuo blog sa della tua attenzione per gli altri per l’amore che si legge nelle tue ricette e per la grazia con cui parli dei tuoi affetti più cari! Ti ringrazio tanto e se fai queste stelline vedrai che piaceranno un sacco ne sono certissima!! Un abbraccione stella e buona domenica!

  2. e vabè chè dire,,,i fiori mi piacciano un sacco,ma se vieni e mi porti questi biscottini io non ti faccio più andare via!!AHAHAHAHAHA
    buonissime e carinelle a forma di stella 🙂

    1. Sequestro di persona Cristinaaaaa….ah ah ah ! Sei troppo carina un abbraccione e grazie!!!!

I commenti sono chiusi.