RICETTE con il cotechino fresco precotto avanzato

Ecco le ricette con il cotechino fresco precotto avanzato già presenti sul blog ma che presto saranno ampliate con nuove preparazioni facili economiche e appetitose!

Il cotechino è un insaccato di maiale identico allo zampone per il contenuto, ma differente per il contenitore: nel caso del cotechino il “sacco” è costituito infatti da budello di maiale.
Il cotechino è un prodotto che contiene un mix di carne, grasso e cotenna, che vengono macinati e insaporiti con spezie varie e vino.

QUALI SONO LE ORIGINI DEL COTECHINO?
Troviamo tracce di una preparazione simile nel Cinquecento fatta dai contadini a Mirandola alla corte del Famoso Pico della Mirandola per insaporire la carne durante vari assedi e guerre.
La tradizione italiana accompagna il cotechino alle lenticchie che venivano già consumate dagli antichi romani nella notte del 31 dicembre per propiziarsi ricchezze e fortune per l’anno nuovo.
COME CONSERVARE IL COTECHINO FRESCO o PRECOTTO?
Il Cotechino comprato in macelleria quindi fresco si conserva in frigorifero mentre quello precotto visto che viene confezionato in contenitori ermetici e ben sigillati non richiede la conservazione in frigo e basta tenerlo in un luogo fresco e asciutto anche a temperatura ambiente.
QUALE CONTORNO ABBINARE AL COTECHINO FRESCO PRECOTTO AVANZATO?
Il cotechino cotto così tenero succulento è immancabile nelle feste di fine anno e a CAPODANNO vi consiglio di servirlo con il classico purè di patate con le lenticchie, con spinaci , topinambur, sedano rapa e fagiolini.

RICETTE CON IL COTECHINO FRESCO PRECOTTO AVANZATO
CONSIGLI PER CUCINARE IL COTECHINO FRESCO IN PENTOLA

Per questo tipo di cottura occorre bucherellare il cotechino con i rebbi di una forchetta attenzione a non fare questa operazione con un ago perchè i fori sarebbero troppo piccoli cosa che farà tirare la pelle che finirà per aprirsi rovinando tutta la preparazione!

Bucherellate la pelle con i rebbi di una forchetta e immergete il cotechino in una pentola riempita con acqua fredda.
Sarà necessaria una cottura di circa un’ora e mezza ma dopo 60 minuti vi consiglio do controllare la morbidezza dell’insaccato.

Pronto che sia si elimina il budello e si taglia a fette abbastanza grosse.
Se serviamo il cotechino non immediatamente lasciamolo intero nell’acqua di cottura lasciandolo vicino ad un fornello acceso che appena tocchi il tegame lasciandolo caldo senza problemi.

Se invece voglio accelerare le preparazioni e servire il cotechino dopo un paio di giorni lo faccio raffreddare nell’acqua di cottura mettendo poi tutto in frigorifero.
Al momento di servirlo in tavola rimetto la casseruola sulla fiamma e pian piano lo riporto a temperatura giusta per il pasto.

SE AVANZA DEL COTECHINO POSSO ANCHE RISCALDARLO SU FIAMMA MEDIA E FARLO DIVENTARE CROCCANTE…provatelo è sfizioso!

CHE VINO ABBINARE AL COTECHINO?
Il cotechino è assolutamente da abbinare ad un buon vino rosso che sgrassi il piatto ma comunque regga il gusto deciso e inconfondibile dell’insaccato.
Qual è allora il vino migliore in abbinamento al cotechino ma anche allo zampone?
Resto nella mia regione e vi suggerisoc un lambrusco tipo quello di Sorbara che troviamo in tutti i supermercati che secondo me esalta il cotechino e pulisce il palato!

Ecco le ricette a base di cotechino per un goloso appetitoso menu delle FESTE!

Ricette con il cotechino fresco precotto avanzato

RICETTE CON IL COTECHINO FRESCO PRECOTTO AVANZATO

Ragù di cotechino

Ragù di cotechino

Un’ idea per un ragù di cotechino che alla fin fine può essere utilizzato con condire un primo piatto in questo periodo di feste natalizie oppure diventare d’emblée un contorno semplicissimo e gustoso per altre pietanze gustose.Ho volutamente lasciato le classiche verdure del soffritto(carote, cipolla e sedano) in pezzettoni visibili e cicciottoni che al palato […]

Continua
Cotechino in crosta con spinaci

Cotechino in crosta con spinaci

Cotechino in crosta con spinaci un secondo facile economico e gustoso adatto alle feste natalizie ma anche per il cenone di capodanno magari servito con le lenticchie che pare siano chicchi portafortuna!Ho usato un cotechino precotto ma se preferite usare quello fresco considerate che la cottura aumenta a circa 2 ore, tempi molto lunghi da […]

Continua
Gnocchetti con cotechino

GNOCCHETTI CON COTECHINO

Il cotechino è un cibo che in questo periodo viene cucinato in mille e più modi perchè rappresenta le feste di fine anno e tutti i supermercati ne espongono in quantità sia precotto sia fresco. Oggi ho preparato questi gnocchetti con cotechino un piatto semplice e molto gustoso che sicuramente preparerò per il 31 dicembre […]

Continua
Polenta con cotechino e lenticchie

POLENTA CON COTECHINO E LENTICCHIE Ricetta svuotafrigo

Non è certo una ricetta questa ma solo ciò che ho fatto io in cucina per non buttare gli avanzi del cenone di fine anno perchè non si butta mai il cibo ^_^!!! Ho semplicemente fatto una veloce e lenta polenta di mais istantanea e l’ho condita con cotechino a dadoni e lenticchie stufate…Confesso che […]

Continua
Padellata di cotechino carciofi e patate

PADELLATA DI COTECHINO CARCIOFI E PATATE

Una padellata di cotechino carciofi e patate un piatto unico semplice e gustoso appetito e indicato per le feste natalizie che si avvicinano a grandi passi! Nei supermercati non si gira piú(Esselunga due giorni fa era murata di clienti) pare che solo ora nelle famiglie si mangi e c è scusate, un casino pazzesco! Personalmente […]

Continua
cotechino con gelatina di lambrusco cremini fritti

COTECHINO CON GELATINA DI LAMBRUSCO E CREMINI

Tempo di Natale, di feste, di Capodanno ed in cucina spesso si cucina il cotechino che con altri insaccati è uno dei simboli gastronomici del periodo. E’ un  preparato con carni magre del suino arricchito poi da spezie varie come pepe,macis e cannella ed è un alimento che in casa in questo periodo cucino molto e […]

Continua
bicchierini d lenticchie

BICCHIERINI DI COTECHINO E LENTICCHIE Ricetta finger food

Ecco l’ultima ricetta del 2014 e non potevano certo mancare con questa mia mania di fare stuzzichini e antipasti, questi croccanti e buonissimi bicchierini con pane bianco per tramezzini ripieni di cotechino e lenticchie stufate.. Sono davvero particolari: il pane dà una nota croccante al composto morbido di lenticchie e cotechino ed il risultato è […]

Continua
cotechino con pure lenticchie

COTECHINO CON PURE’ MISTO E LENTICCHIE CROCCANTI

Domenica scorsa ho fatto un corso di cucina all’Associazione Kitchendate presso Percorsi in cucina  in via Gorky a Bologna e devo dire che mi sono goduta da matti!!!Ho già frequentato altri corsi con esiti altalenanti in verità ma domenica è stata una giornata davvero super in tutti i sensi! Un clima affettuoso sereno festante e al […]

Continua

COTECHINO IN CROSTA CON LENTICCHIE E CARDI GOBBI

Il cotechino è il classico alimento che con lo zampone troviamo sulle tavole delle feste di fine anno ed oggi ho pensato di prepararlo avvolto da una crosta di purè e con contorno di lenticchie stufate e cardi fritti in pastella! Ecco le dosi e le ricette dei piatti che ho appena finito di preparare […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento