Ragù di cotechino

Un’ idea per un ragù di cotechino che alla fin fine può essere utilizzato con condire un primo piatto in questo periodo di feste natalizie oppure diventare d’emblée un contorno semplicissimo e gustoso per altre pietanze gustose.
Ho volutamente lasciato le classiche verdure del soffritto(carote, cipolla e sedano) in pezzettoni visibili e cicciottoni che al palato sono per me più piacevoli.

Il ragu’ di cotechino si può fare con gli avanzi di cotechino che possono diventare anche delle polpette, un crumble croccante gratinato al forno per una pasta semplice in bianco.

Se preferite potete arricchire il ragù di cotechino anche con altre verdure invernali come cimette di cavolfiore, di broccolo, di zucca, straccetti di verza …insomma potete farlo diventare ben più ricco del mio!
IL RAGU’ DI COTECHINO è un condimento che possiamo fare con del cotechino avanzato e può essere anche un modo intelligente per farlo assaggiare anche ai più piccoli di casa.
Possiamo condire con il sugo fatto con il cotechino non solo la pasta come maccheroni tagliatelle ma anche pasta ripiena e preparare delle lasagne con salsa besciamella.

Ho usato il cotechino precotto marcato Casa Modena perchè oltre ad essere gustoso ha le dimensioni giuste(300 grammi)per la mia piccola famiglia!

COME è FATTO IL COTECHINO E COME SI CUCINA IL COTECHINO PRECOTTO?
1)Il cotechino è un prodotto tipicamente natalizio ed invernale venduto sia precotto che crudo in macelleria oppure ai supermercati, ma non tutti l’hanno nel loro assortimento di carni.

2)Cosa c’è dentro il cotechino? Nel cotechino ci sono carne grasso e cotenna di maiale ben macinati e conditi con sale spezie e vino ed è tipico del settentrione d’Italia.

3)Come si cucina il cotechino?Se acquistiamo quello precotto dobbiamo semplicemente seguire le indicazioni che troviamo nella confezione, affidandoci a chi l’ha preparato se invece lo acquistiamo dal macellaio la procedura è diversa.
Prima di lasciarlo cuocere a lungo coprendolo completamente e partendo da acqua fredda, ho trovato tantissime idee diverse che vi sottopongo per avere la migliore resa.


COME SI CUCINA IL COTECHINO FRESCO?

Allora per la cottura del cotechino fresco bisogna:
1) prima ammollarlo in acqua tiepida per un’ora circa ;
2) fare tanti buchi con la forchetta;
3) non farci nessun buco ma avvolgerlo in un canovaccio pulito e passare alla cottura classica in acqua;
4) inserirlo in un sacchetto per alimenti e farlo cuocere così ingabbiato;
5) fateci tanti buchetti, avvolgetelo in carta alu e via in cottura…. e chiudo lasciano a voi la scelta migliore!

La fiamma deve essere bassa e freddo che sia va tolto dal liquido di cottura e tagliato a seconda della ricetta che avete deciso di fare.


RICETTE CON IL COTECHINO
Beh qui possiamo veramente spaziare da antipasti fino a contorni ricchi e gustosi e vi lascio a proposito alcune ricettine del mio blog come:
Gnocchetti con cotechinoGNOCCHETTI CON COTECHINO

bicchierini d lenticchieBICCHIERINI DI COTECHINO E LENTICCHIE

Cotechino in crosta con spinaciCOTECHINO IN CROSTA DI SPINACI

RAGU’ DI COTECHINO
La cucina di ASI

Ragù di cotechino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2carote (medie)
  • 1sedano (un gambo e mezzo anche 2!)
  • 1cipolla (media e bianca o dorata)
  • 1 confezionelenticchie in scatola (230 grammi perdo sgocciolato)
  • 300 gcotechino precotto
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • Pelapatate
  • Coltello
  • Casseruola
  • Tagliere

Preparazione Ricetta Ragù di Cotechino

  1. Per questo ragù di cotechino ottimo anche come semplice contorno e non solo come condimento della pasta per prima cosa ho lessato il cotechino precotto seguendo le istruzioni della casa produttrice.

  1. Mentre il nostro insaccato cuoce inizio a fare il soffritto lavando le verdure cioè carote e sedano.

    Elimino poi i filamenti del sedano e la parte esterna della carota e taglio tutto a pezzetti visibili.

    Sbuccio la cipolla e la affetto a pezzetti mettendo poi il tutto in una padella con un filo d’olio caldo.

  2. Questa ricetta è per fare un condimento per una pasta con cotechino in bianco ma potete se volete anche aggiungere qualche pomodorino fresco o passata di pomodoro!

  1. Dopo 4/5 minuti(aggiungendo eventualmente un cucchiaio di acqua bollente)aggiungo le lenticchie ben scolate e sciacquate dalla loro acqua di conservazione.

  2. Mescolo copro e lascio su fiamma bassa per pochi minuti.

    Intanto ho spento la fiamma del cotechino aperto la busta eliminato il liquido formatosi e tolto il budellino dell’insaccato.

  1. Ora taglio a fette di circa 1 cm il cotechino tagliando poi ogni fetta in dadi visibili.

    Metto tutto nella padella con soffritto e lenticchie regolo di sale(poco) e pepe e proseguo la cottura per altri 4/5 minuti, unendo un goccio d’acqua se la preparazione dovesse asciugarsi troppo.

  1. Per ultimo aggiungo un trito finissimo di rosmarino ed ecco pronto il ragù di cotechino per condire la pasta( e aggiungerei un filo d’olio a crudo) ma anche per accompagnare una pietanza.

  2. Buon appetito!

    Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ragù di cotechino”

Lascia un commento