SFOGLIATA CON TOPINAMBUR

Oggi ho cucinato la sfogliata con topinambur una torta salata facile veloce e molto appetitosa!

Il topinambur  viene anche chiamato rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme  ed è considerato un tubero dietetico e adatto anche a coloro che soffrono di diabete.
Il topinambur non contiene colesterolo ed avendo 2,7 grammi di  fibre contribuisce al buon funzionamento dell’intestino ed è anche ipocalorico avendo 73 calorie per 100 grammi di prodotto.

Tra le altre proprietà il topinambur è disintossicante, privo di glutine, aumenta le difese immunitarie, accelera il metabolismo e combatte la stanchezza.
Il topinambur può essere mangiato anche crudo, ricorda un poco(a me pare …niente)il sapore del carciofo, la buccia è commestibile quindi tenerla o eliminarla dipenderà solo dal tipo della preparazione che intendete cucinare.

I TOPINAMBUR contengono una sostanza l’inulina che mantiene costante il livello del glucosio nel sangue e quindi sono adatti anche ai diabetici e a chi segue una dieta dimagrante.

Se intendete mantenerla lavate il tubero sotto l’acqua corrente ed eliminate eventuali residui di terra e radici con una spazzolina.

Eliminando tutte le informazioni ed andando al sodo della ricetta, me è stata una rivelazione l’uso e l’assaggio del topinambur e preparerò sicuramente altre ricette ma seguitemi e se vi va preparate anche voi nella vostra cucina la sfogliata con topinambur!!!  

SFOGLIATA CON TOPINAMBUR
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA SFOGLIATA CON TOPINAMBUR

  • 1 rotolopasta sfoglia pronta
  • 350 gtopinambur
  • 1mozzarella
  • 1tuorlo (facoltativo e solo prima di infornare)
  • fogliesalvia
  • q.b.sale e pepe

Strumenti RICETTA SFOGLIATA CON TOPINAMBUR

#ADV

Preparazione RICETTA SFOGLIATA CON TOPINAMBUR

  1. Srotolate la pasta sfoglia e mantenendo il foglio di carta forno inseritela nello stampo: il mio è di 22 cm di diametro.

    Pulite anzi sbucciate il topinambur alla perfezione armandovi di GRANDE pazienza e con la mandolina(o un coltellino affilato) affettatelo sottilmente.

  1. Tritate finemente anche la mozzarella e scolatela dal liquido in un colino.

    Prendete lo stampo con la pasta sfoglia e disponetevi le fettine di topinambur cercando di fare uno strato uniforme per tutta la superficie.

    Ora disponetevi, cospargendola sulla sfogliata con topinambur, la mozzarella a dadi e regolate di sale e pepe.

  1. Con la pasta sfoglia avanzata fate un reticolato come per le crostate e spennellate leggermente la pasta con il tuorlo appena sbattuto.

    Infornate a forno preriscaldato a 190°/200° C fino a doratura e cottura della sfogliata con topinambur.

  1. Occorreranno circa 25/30 minuti ma come sempre dipenderà dal vostro forno!

    Cotta che sia aggiungete qualche fogliolina di salvia e portate subito in tavola per gustare questa sorprendente sfogliata con topinambur!!!

  1. QUESTA TORTA SALATA è DECISAMENTE TRA LE MIGLIORI MAI FATTE DA ME, DAL GUSTO LEGGERO E DALLA CONSISTENZA PIACEVOLISSIMA PERCHE’ LE FETTINE DI TOPINAMBUR, PUR RISULTANDO COTTE,  MANTENGONO LO SPESSORE LA FETTINA SI SENTE OLTRE A VEDERSI E OGNI BOCCONE è DAVVERO SQUISITO…..CONSIGLIATISSIMA!!!!!

    Annalisa

Consigli e note

Sul blog troverete tante altre torte salate che oltre ad essere squisite ottimi piatti unici anche svuotafrigo e forse potrebbero interessarvi tutte le ricette che troverete in questa raccolta di ricette….

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GOLOSE RICETTE… ………………………………………………………………………………………………………………………

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SFOGLIATA CON TOPINAMBUR”

Lascia un commento