Crea sito

COTECHINO CON GELATINA DI LAMBRUSCO E CREMINI

Tempo di Natale, di feste, di Capodanno ed in cucina spesso si cucina il cotechino che con altri insaccati è uno dei simboli gastronomici del periodo. E’ un  preparato con carni magre del suino arricchito poi da spezie varie come pepe,macis e cannella ed è un alimento che in casa in questo periodo cucino molto e che poi abbino a vari contorni ed oggi ho preparato il cotechino con gelatina di Lambrusco e con i cremini fritti ! La gelatina è fantastica perchè sciogliendosi al calore del cibo rilascia profumi e gusto molto molto piacevoli!

COTECHINO CON GELATINA DI LAMBRUSCO E CREMINI

Ricetta secondo

INGREDIENTI per 4/6 persone

PER LA GELATINA(dosi abbondanti..)

  • 150 ml di Lambrusco,
  • 10 g di gelatina alimentare(colla di pesce).

PER I CREMINI FRITTI

PER IL COTECHINO

  • 1 cotechino fresco di circa 600 g ,
  • qualche foglia e gambo di sedano(facoltativo).

cotechino gelatina di lambrusco cremini fritti

 

COTECHINO CON GELATINA DI LAMBRUSCO E CREMINI

PREPARAZIONE

Per cuocere il cotechino fresco occorre dapprima bucare il budello con uno spiedino di legno in più punti e per tutta la superficie: questo servirà a non farlo rompere e farà uscire grasso e unto nell’acqua di cottura.

Mettete poi il cotechino con un pezzetto di gambo e foglie di sedano in acqua fredda e lasciate cuocere per circa 2 ore dall’inizio dell’ebollizione.

Una volta cotto, scolatelo e affettatelo subito se va servito immediatamente in tavola altrimenti lasciatelo nel liquido fino al momento del consumo a pentola coperta.

Per la gelatina di Lambrusco mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per una decina di minuti

Trascorso il tempo   mettete il Lambrusco in un tegame a fiamma moderata.

Come arriva al bollore togliete dalla fiamma e mettete la gelatina ben strizzata e fate sciogliere in modo omogeneo mescolando il composto.

Mettete ora il liquido in un contenitore in modo che sia abbastanza spessa …poi dimenticatevene affinchè si rassodi a dovere.

Per i cremini trovate la ricetta QUI .

Ora preparate i piatti disponendo qualche cremino fritto e fette di insaccato caldo sulle quali metterete pezzetti di gelatina di Lambrusco e …. via in tavola per assaggiare questo ottimo Cotechino con gelatina di Lambrusco e cremini ! Ancora tantissimi auguri  !!!!!!!!!!!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

8 Risposte a “COTECHINO CON GELATINA DI LAMBRUSCO E CREMINI”

I commenti sono chiusi.