COTECHINO IN CROSTA CON LENTICCHIE E CARDI GOBBI

Il cotechino è il classico alimento che con lo zampone troviamo sulle tavole delle feste di fine anno ed oggi ho pensato di prepararlo avvolto da una crosta di purè e con contorno di lenticchie stufate e cardi fritti in pastella! Ecco le dosi e le ricette dei piatti che ho appena finito di preparare nella mia cucina..per un secondo di carne completo con cotechino in crosta con lenticchie e cardi gobbi!

COTECHINO IN CROSTA CON LENTICCHIE E CARDI GOBBI

INGREDIENTI Per  6 persone  1 cotechino già pronto di circa un kg, 1 kg di patate , 70 g di burro, 3 tuorli, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 250 ml  di latte, cardo gobbo( considerate un gambo bello bianco a testa), un barattolo di lenticchie pronte, rosmarino, 500 ml di passata di pomodoro, aglio . Per friggere i cardi farina, uovo, pangrattato e olio di semi.

Cotechino in crosta con lenticchi e cardi

PROCEDIMENTO  Per cuocere il cotechino ho seguito le indicazioni sulla confezione ed intanto ho fatto cuocere le patate per una ventina di minuti dal bollore e le ho poi passate allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola; ho unito anche un poco di burro,   i tuorli, il  formaggio ed il latte mescolando tutto per non formare grumi fuori dal fuoco.

Poi ho preso la teglia e l’ho foderata con carta forno bagnata e strizzata ed ho imburrato la parte centrale .

Ora, sulla parte imburrata, ho versato uno  strato di purè alto circa un centimetro ho posizionato al centro il cotechino e l’ho rivestito con il purè rimasto stendendolo con un coltello inumidito.

L’ho spennellato col tuorlo rimasto e ho cercato di fare delle rigature con i rebbi della forchetta.

Ho infornato il tutto a 180°/200°C per circa 30 minuti fino all’avere una bella crosticina in superficie. Mentre il cotechino in crosta cuoce procedete per fare i contorni. In un tegamino mettete un filo d’ olio di oliva ,un aglio ed appena sfrigola toglietelo e mettete la passata e dopo pochi minuti  le lenticchie che farete stufare con un rametto di rosmarino per 15 minuti circa salando poi la preparazione e mantenendola al caldo.

Per friggere i cardi dopo averli ben puliti dai filamenti, tagliateli a pezzetti e sbollentateli per 5 minuti in acqua bollente ( confesso che li ho lessati  usando l’acqua di cottura delle patate  🙂 ); poi infarinateli, passateli nell’uovo sbattuto e rotolateli nel pangrattato procedendo a friggerli in abbondante olio di semi.

Una  volta cotto il cotechino l’ho tagliato a fette spesse e con i contorni ho preparato i piatti di portata e messo in tavola!! Buona giornata con la ricetta del cotechino in crosta con lenticchie e cardi gobbi!

TI POTREBBERO INTERESSARE
DALL’ANTIPASTO AL DOLCE 20 RICETTE DA SCARICARE GRATUITAMENTE 
RACCOLTA RICETTE…..I DOLCI AL CUCCHIAIO
RACCOLTA RICETTE…. FINGER FOOD
RACCOLTA RICETTE….PRIMI PIATTI CON IL PESCE
RACCOLTA RICETTE …TORTE SALATE
RACCOLTA RICETTE….I DOLCI
RACCOLTA RICETTE….LIEVITATI DOLCI
RACCOLTA RICETTE…TORTE AL CIOCCOLATO
RACCOLTE RICETTE….TORTE CON LA FRUTTA 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “COTECHINO IN CROSTA CON LENTICCHIE E CARDI GOBBI”

  1. bè quest’anno lo fo anch’io in crosta!!!di patate non l’avevo mai vista e mi gusta un sacco cara!!!ti lascio e ti fo tantissimi auguri di buon natale……un bacione!!!

I commenti sono chiusi.