Tortino di uova e patate

Tortino di uova e patate con wurstel una ricettina appetitosa che può essere un secondo oppure se tagliata a quadrotti come ho fatto io, un antipasto ed è una preparazione che si può fare in anticipo e servire sia calda sia a temperatura ambiente.
Non è ipocalorica eh eh ma sfiziosa e vedrete che piacerà anche ai piccoli di casa!
Ho fritto le patate ma poi il tortino di uova e wurstel l’ho cotto il forno lasciandolo raffreddare prima di servirlo in tavola.
Ho usato dei wurstel piccoli che erano rimasti in frigorifero (e che difficilmente troverete a casa nostra)ma potete usare quelli più cicciotti, quelli di suino, quelli di solo pollo fino ad anche quelli farciti di formaggio!
Come porzione ho messo 10 persone perchè sono calorici e tosti e comunque saranno aggiunti ad altri antipasti per dare maggiore scelta ai nostri commensali per un ricco buffet di antipasti.


TORTINO DI UOVA E WURSTEL
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione del Tortino di Uova e Patate

Per la ricetta del Tortino di Uova e Patate sbuccio le patate, le lavo, le asciugo e le taglio a tocchetti più o meno regolari( ^_^).

Metto un poco di olio di semi in una padella aggiungo lo scalogno tritato e faccio rosolare per pochi minuti.

Unisco anche le patate e le lascio rosolare per ammorbidirsi e fare la crosticina.

Affetto a rondelle i wurstel e li unisco alle patate oramai dorate e tenere e continuo la cottura per 3/4 minuti circa.

In una ciotola sbatto le uova e le condisco con sale e pepe.

Scolo dal fondo di cottura patate e wurstel e le aggiungo alle uova sbattute mescolando il composto e mettendo anche dell’erba cipollina tritata.

Fodero una teglia con carta forno e verso questo mix ed inforno a 180°C lasciando cuocere per circa 25/30 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico.

A cottura ultimata lascio raffreddare e taglio a quadrotti il tortino di wurstel e patate prima di servirlo in tavola come antipasto.

Un po’ calorico ma sfizioso questo tortino salato cotto al forno!

Buon appetito!

Annalisa

P.S. Uso solo olio di semi di mais in frittura perchè una delle mie sorelle è fortemente allergica e anche se non viene spesso a Bologna(vieniiiiiiiiiiiii) non vorrei mai che assaggiasse qualcosa e stesse male per causa mia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tortino di uova e patate”

Lascia un commento