Calamari marinati alla griglia

Amo il pesce ma sinceramente a casa lo preparo poco e preferisco(furba) quando vado al mare in Romagna, prenotare un tavolo in un locale economico vicino a Ravenna e abbuffarmi di fritti e antipasti caldi e freddi!

Oggi però ho trovato al Famila dei calamari freschissimi e ho preparato questa ricetta di calamari marinati alla griglia.

I calamari sono dei molluschi che richiedono una perfetta pulizia che io ho preferito far fare dalle mani esperte della commessa della pescheria perchè occorre

1) lavare bene i calamari;

2) con le mani staccare i tentacoli dal resto del corpo estraendo così anche le interiora,

3) togliere la cartilagine interna;

4) svuotare bene la sacca e risciacquare bene il calamaro;

5) eliminare ora la pelle incidendola e tirandola semplicemente con le dita;

6) pulire bene ora la testa eliminando il rostro.

I CALAMARI acquistati puliti possono essere conservati in frigorifero per un giorno e anche essere congelati e consumati dopo 30 giorni.

I CALAMARI grandi si cuociono generalmente i 40 minuti quelli di dimensioni minori in circa 15/20 minuti.Per i tempi di cottura, i calamari di grosse dimensioni richiedono 30-40 minuti, mentre quelli più piccoli, più morbidi e teneri, sono cotti in 15-20 minuti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ECCO DI SEGUITO LA RICETTA DEI CALAMARI MARINATI ALLA GRIGLIA ma vi lascio anche altre ricette di mare con questi “pesci” come protagonisti!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Calamari marinati alla griglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la ricetta dei CALAMARI MARINATI alla griglia

800 g calamari (piccoli e puliti)
2 spicchi aglio
1 mazzetto prezzemolo tritato
1 mazzetto basilico
1 limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI CALAMARI MARINATI ALLA GRIGLIA

1) Sciacquo i calamari sotto l’acqua corrente li asciugo poi li metto in un contenitore a chiusura ermetica con l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, l’aglio a fettine e il prezzemolo fresco tritato.

2) Chiudo il contenitore e lascio marinare in frigorifero per un’ora circa.

3) Trascorso il tempo della marinatura metto sulla fiamma la piastra e aspetto diventi bella calda e poi cuocio i calamari controllando fiamma e tempi in base alla loro grandezza.

5) A cottura ultimata servo in tavola i calamari marinati alla griglia conditi con sale pepe olio Evo e limone e accompagnati da una fresca insalata mista di stagione!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Se non vogliamo fare della cucina un barbecue casalingo con quell’odorino che magari resta immutato per un paio di giorni, cuocio i calamari marinati in forno considerando tempi della cottura in base alla loro grandezza.

2) Possiamo preparare una variante della ricetta dei calamari marinati alla griglia …tagliandoli a rondelle sempre dopo il tempo della marinatura e magari per renderli croccanti e saporiti, passandoli nel pangrattato o meglio ancora in 3 fette di pane da toast tritato col mixer e procedendo poi per la cottura che sarà chiaramente più corta visto che le rondelle di calamari hanno una pezzatura piccolina!

3) Consiglio di mangiare i calamari marinati alla griglia appena cotti sennò poi …avremo degli elastici non proprio gustosi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento