Millefoglie facile veloce con melanzane e tonno

Una millefoglie facile e veloce con melanzane e tonno un antipasto sfizioso pronto in 30/35 minuti e decisamente appetitoso e godibile!

Le melanzane con i peperoni sono indubbiamente le verdure regine dell’estate anche se le troviamo tutto l’anno sui banchi del supermercato!

Le melanzane sono una verdura che deve essere mangiata cotta perchè contiene solanina che ingerita in quantità può essere nociva per il nostro organismo.

Le melanzane vanno o meglio andrebbero cucinate(ops io non l’ho fatto oggi) dopo averle fatte spurgare e cioè lavate, tagliate a fette, messe in uno scolapasta e cosparse di sale grosso, lasciandole poi così ad eliminare l’acqua e ad alleggerire,a purificare il gusto!

La ricetta principe con le melanzane o comunque quella che credo ci balza in testa è la parmigiana come pietanza e la pasta alla Norma come primo piatto, entrambe ricette regionali di grande grande bontà!

La ricetta della millefoglie salata veloce con melanzane e tonno può essere ancora più veloce se usiamo le melanzane già grigliate surgelate!

ECCO QUINDI IN ARRIVO LA RICETTA DELLA MILLEFOGLIE FACILE VELOCE CON MELANZANE E TONNO ma dopo 10 anni di blog trovate tantissime altre ricette che forse possono interessarvi e qui sotto ne aggiungo alcune! Grazie

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA MILLEFOGLIE FACILE VELOCE CON MELANZANE E TONNO

1) Accendo il forno a 190°C e metto sulla fiamma la griglia che lascio diventare rovente.

2) Affetto sottilmente la melanzana lavata asciugata e inizio a cuocerla sulla piastra girandola da ambo i lati e mettendola da parte, man mano che procedo con la cottura.

3) Mentre la verdura si cuoce sulla piastra metto nella ciotola del mixer il tonno ben scolato, il formaggio cremoso e le acciughe;

4) inizio ad azionare l’elettrodomestico regolando di sale e pepe con attenzione però, perchè le acciughe già sono molto saporite.

5) Da brava azdora ho srotolato la confezione di pasta sfoglia rettangolare su di un piano e tagliandole in 3 parti verticalmente.

6) Mantenendo la carta forno di cui è dotata la confezione di sfoglia già pronta inforno le 3 parti in precedenza sforacchiate con i rebbi della forchetta, molto semplicemente.

7) Occorreranno circa 20 minuti(ma ogni forno è una storia a sè) per fare dorare le 3 sfoglie rettangolari che poi, estratte dal forno, farò raffreddare perfettamente.

8) A questo punto la mousse di tonno è già pronta e qui bastano 2 minuti in tutto e anche la melanzana sarà già grigliata e fredda quindi…

9) posso comporre la millefoglie veloce e facile di melanzane e tonno mettendo un primo strato di sfoglia cotta sul piatto di portata e poi disponendoci le fettine di melanzana grigliate e poi ciuffetti di mousse di tonno e formaggio cremoso che ho preferito mettere con il sac à poche e bocchetta piccola a stella.

10) Non mi resta che mettere il secondo strato di sfoglia e ripetere la farcia con le melanzane grigliate e la mousse di tonno!

11) Chiudo la millefoglie appetitosa con le melanzane alla griglia e la mousse di tonno e formaggio spalmabile con il terzo strato di pasta sfoglia e metto altra crema salata decorando con delle foglioline di prezzemolo fresco.

12) E’ un antipasto facile piuttosto veloce croccante e gustosissimo ! Buon appetito!

Annalisa

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2022 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Invece della pasta sfoglia possiamo fare la millefoglie salata con melanzane non fritte e tonnate usando la pasta brisè oppure la pasta matta, hanno diverse consistenza ma l’antipasto sarà comunque saporito e gustoso!

2) Questa deliziosa millefoglie salata di melanzane e mousse di tonno e formaggio possiamo realizzarla con una variante e cioè usando come verdura i peperoni mettendo il caviale di peperoni e alcuni peperoni grigliati e vi lascio qui la ricetta della crema di peperoni ottima anche come condimento della pasta o come farcia dei crostini !

3) Altra variante aggiungere un cucchiaio di capperi dissalati in acqua e ben strizzati nella mousse di tonno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento