PLUMCAKE ALLE NOCI e cioccolato

Il plumcake alle noci e cioccolato è un dolce da credenza, soffice e delizioso che piacerà a tutti, adoro la sua morbidezza e la croccantezza delle noci. Una torta autunnale profumata e irresistibile da preparare in poco tempo, ideale per la colazione con una bella tazza di latte caldo o per la merenda con un thè per scaldarci dai pomeriggi freddi d’autunno. Un dolce genuino e nutriente, ideale per affrontare la giornata con più energia. Di facile esecuzione, si prepara davvero in pochi minuti, un impasto molto semplice basta mischiare tutti gli ingredienti in una sola ciotola. A base di farina, zucchero, yogurt, olio, uova e lievito per dolci, impreziosito dal cioccolato fondente dai gherigli di noci, il risultato finale è una torta golosa e dalla consistenza morbida, ma leggermente croccante per la presenza della frutta secca, a cui sarà impossibile resistere. Potete arricchire l’impasto con un pizzico di cannella o vaniglia in polvere. Ma vediamo come realizzarla morbida e alta in pochi passaggi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

2 vasetti yogurt (io avena e noci)
3 uova
150 g zucchero
80 g fecola di patate
100 g olio di semi
200 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g gherigli di noci
100 g cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo

Passaggi:

Per preparare il plumcake alle noci e cioccolato fondente è davvero semplicissimo. In una ciotola unite le uova con lo zucchero e con una frusta a mano mescolate energicamente per qualche minuto. Successivamente unite lo yogurt e l’olio, amalgamate bene. Quindi unite la fecola e la farina, mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto con l’aiuto di un mixer tritate le noci e il cioccolato separatamente, aggiungete entrambi nel composto e infinite setacciate il lievito in polvere per dolci. Lavorate un ultima volta il composto e versatelo nello stampo da plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa: fate sempre la prova stecchino, per assicurarvi che il plumcake sia cotto anche all’interno. Una volta pronto lasciatelo raffreddare su una gratella per almeno mezz’ora. Infine spolverizzate con zucchero a velo. Il vostro plumcake noci e cioccolato fondente è pronto per essere gustato. BUON APPETITO!!!

CONSIGLI:

Per velocizzare i tempi utilizzate noci già sgusciate. Le noci possono essere sostituite con mandorle o nocciole tritate.

CONSERVAZIONE:

Il plumcake alle noci e cioccolato fondente si conserva fuori dal frigo per 2-3 giorni al massimo, preferibilmente sotto una campana di vetro in modo da non seccarsi.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.