PANE TURCO ALLO YOGURT

le pane turco o pita allo yogurt è uno street food molto gustoso facilissimo da realizzare. Si prepara in poche e semplici mosse, è un impasto base super veloce!! Si realizza con farina, yogurt e lievito istantaneo e un pizzico di sale. Solo pochi secondi per mescolare tutto, formare dei dischi  e cuocere semplicemente su una piastra antiaderente ben calda. E grazie al gusto neutro è ideale per accompagnare dolci e salati. Ottimo per merenda o colazione da spalmare con Nutella o Marmellata. Oppure da farcire con salumi, formaggi o anche semplice frutta! Per la preparazione potete utilizzare sia lo yogurt greco che quello classico bianco, anche il tipo di farina, potete utilizzare quella che più vi piace, integrale, di riso, di farro. In 10 minuti sono pronte e la sua morbidezza e il profumo vi conquisterà al primo morso… Provatelo nella mia versione, sono sicura che lo amerete.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

250 g farina
125 g yogurt greco
50 g acqua (tiepida)
8 g lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaio olio di oliva
1 cucchiaino sale

Ingrediendi per condire:

q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. erba cipollina
q.b. cipolla essiccata

Strumenti

Passaggi:

Per preparare il pane turco allo yogurt, in una ciotola mescolate lo yogurt greco con la farina e il lievito istantaneo, iniziate ad impastare, aggiungete sale e olio. Proseguite con l’acqua tiepida potrebbero volercene di più di 50 g, dovrete ottenere un impasto omogeneo e soffice. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate con le mani per 10 minuti. Coprite con pellicole e lasciate riposare 20 minuti a temperatura ambiente. Riprendete l’impasto dividetelo in 8 parti uguali e stendetelo con un mattarello a circa 5/6 mm di spessore.

Mettete in una padella su fuoco medio affinchè non saranno cotte da entrambi i lati. Ci vorrà qualche minuto, mantenete il fuoco non troppo alto per evitare di bruciarle. Se necessario coprite con un coperchio per aiutare la cottura. Farcite il pane allo yogurt con ciò che preferite, io ho preparato in una ciotola, l’olio mescolato con un pizzico di sale, erba cipollina e cipolla secca e spennella sul pane. Servi il pane turco allo yogurt ancora caldo o farcisci secondo i tuoi gusti… Buon Appetito.

CONSERVAZIONE:

Si conserva in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto da pane. Con queste dosi otterrete circa 8/10 piadine non troppo grandi

CONSIGLI:

Provalo come aperitivo, da intingere nella salsa yogurt. E’ ideale anche per accompagnare un secondo piatto. In più, si presta ad essere farcito in tantissimi modi, creme dolci e salate, formaggi, affettati e salse.

❇️SE ACQUISTI I PRODOTTI @ciarraappliances  @ciarra_collabs USA IL MIO CODICE SCONTO:ange13👉🏻https://bit.ly/3Lalu8o

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche:panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

TRCCINE ALLO YOGURT

TORTA DI COMPLEANNO CACAO E MIRTILLI

COOKIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

CHEESECAKE SUPER CREMOSA senza base biscotto

CIAMBELLONE ALLE MELE super soffice

CALLAH tipico pane ebraico

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

WAFFLE RICETTA AMERICANA

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.