FLUFFY CAKE

La fluffy cake è una torta di origine inglese dalla consistenza spugnosa che si utilizza come base per torte di compleanno, decorate oppure a più piani. Si presta, infatti, ad ogni tipo di farcitura per la sua base molto spessa che regge bene le decorazioni usate solitamente per i festeggiamenti di compleanno. La fluffy cake è una delle torte più soffici mai viste in circolazione! La sua consistenza morbida e umida, a metà tra un soffice pan di Spagna e una cheesecake, saprà conquistare tutti, grandi e piccoli! Se poi la servi con della buona frutta fresca o un topping, magari fatto in casa, rimarranno tutti senza parole. Potrebbe ricordare il Pan di Spagna, di cui è una valida alternativa, ma si distingue è l’aggiunta di olio e latte, che rende la fluffy cake perfetta come torta di compleanno. La ricetta è molto semplice, servono pochi ingredienti e si realizza velocemente con pochi passaggi, basta seguire passo passo la mia ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

50 g olio di semi
60 g farina 00
70 g zucchero
4 uova (FRESCHE)
10 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
70 g latte
q.b. gocce di cioccolato

Strumenti:

Passaggi:

Come foderare lo stampo:

Per realizzare questa deliziosa torta, inizia occupandoti dello stampo (da 16-18 centimetri), che andrà foderato con carta da forno all’interno e alluminio all’esterno. Questo è un passaggio importante per la buona riuscita della ricetta, in quanto la torta andrà cotta a bagnomaria e l’alluminio rappresenta una precauzione per evitare che l’acqua possa infiltrarsi all’interno dello stampo rovinando tutto, quindi assicurati che lo stampo sia ben sigillato. Inoltre, per ottenere una torta perfettamente tonda e dai bordi lisci e netti, procedi così: apri lo stampo a cerniera, separando il fondo dai bordi. Fodera il fondo dello stampo con la carta da forno.

PREPARAZIONE:

A questo punto occupati delle uova: sgusciale e separa i tuorli dagli albumi, mettendoli in ciotole separate. In una ciotola unisci, i tuorli, il latte, l’olio e la farina, mescola con una frusta a mano. Separa il composto in due ciotole, in una delle due unisci il cacao amaro in polvere. In un’altra ciotola monta quindi gli albumi a neve, utilizzando le fruste elettriche e non appena saranno ben gonfi e sodi, unisci tutto lo zucchero e continua a montare con le fruste, fino ad ottenere un composto sodo e lucido.

Ad entrambe le creme incorpora gli albumi montati, mescolando con una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo da incorporare aria e non smontare il tutto. Alla fine dovrai ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi: questo è fondamentale affinché la torta cresca in cottura, risultando soffice e spumosa. Versa l’impasto nello stampo a cerniera precedentemente foderato con carta da forno all’interno e alluminio all’esterno.

Metti alla base l’impasto al cacao e sopra l’impasto chiaro, decorate con delle gocce di cioccolato la superficie. Trasferisci lo stampo in una teglia che lo possa contenere comodamente e aggiungi tanta acqua calda, fino ad arrivare fin quasi a metà dello stampo della torta. Trasferisci la teglia (con lo stampo immerso in acqua) in forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 30 minuti.

Sempre senza aprire lo sportello spegnete il forno e lasciatevi la torta all’interno per altri 20 minuti. Aprite il forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Al momento di portare in tavola cospargete con zucchero a velo e mirtilli in quantità a piacere.

CONSERVAZIONE:

La fluffy cake si conserva per 3-4 giorni al massimo posta sotto una campana di vetro o chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

CONSIGLI:

Eventualmente copri la torta con un foglio di alluminio se a metà cottura dovesse risultare già molto colorita in superficie.

Sempre senza aprire lo sportello spegnete il forno e lasciatevi la torta all’interno per altri 20 minuti. Aprite il forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Così la vostra torta manterrà la sua altezza e la sua consistenza leggera come una nuvola ma compatta allo stesso tempo.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit  

CALLAH tipico pane ebraico

CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO

DEVIL’S CAKE “la torta del diavolo”

Wool Roll Bread, (Rotolo di lana)

PLUMCAKE AL LATTE CONDENSATO

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.